Il figlio Ruggero racconta il papà nel giorno in cui avrebbe compiuto 88 anni: "Una stagione nella Capitale ma era innamorato di città e tifosi. A Firenze ricordi e rimpianti"
In occasione dei suoi 50 anni abbiamo intervistato l’ex difensore e capitano dei friulani, che ci ha raccontato la sua carriera tra traguardi prestigiosi e grandi sogni sfumati
Ala destra di valore, si è saputo reinventare procuratore di successo: "Migliore da agente che non da calciatore”. Resta un personaggio anticonvenzionale nel mondo del calcio
Andò via dalla Capitale nell'ottobre 1982: "Mezzo scudetto lo sento comunque mio. Devo molto a Liedholm, gli avrei preparato le tagliatelle al filetto al barolo". In rossonero giocò nel 1984-85
I ricordi dell'ex difensore: "Non volevo lasciare l'azzurro, ma andare a Milano è stata la svolta della mia carriera. Gigi Simoni, il tecnico che mi ha dato per primo fiducia"
L'allenatore che cambiò la storia dei gialloblù si racconta in occasione dei suoi 75 anni: "Professavo un calcio diverso dagli altri. Con l'aiuto di Pastorello costruimmo una grande squadra"
L'ex numero 1 si racconta in occasione dei suoi 60 anni: "È la vera gioia che provo tutt’oggi. Solo chi ha giocato lì, può capire la bellezza di indossare quella maglia"
"Quella di Cragnotti era una squadra costruita per dominare in Italia e in Europa. Quando arrivai in bianconero, lo scudetto mancava da 9 anni e ci confrontammo con il Milan di Berlusconi, una delle migliori formazioni del continente"
Quella storica maglia gli fu "assegnata” dai compagni: "Un’emozione unica e un attestato di stima". Prima di approdare in Campania aveva giocato due stagioni in Friuli. Intervista al doppio ex della gara
Il numero 1 di origini sarde, nato il 27 ottobre 1952, si racconta in occasione dei suoi 70 anni: “Il mio idolo da bambino era Albertosi, dopo pochi anni eravamo compagni di squadra”
L'ex difensore ricorda il suo passato da calciatore, la sua rete alla Lokomotive Lipsia del 26 ottobre 1988 e i suoi anni trascorsi in azzurro: "Solo una grande squadra poteva raggiungere quel risultato"
Due stagioni in giallorosso e altrettante in azzurro per il Condor ex Cesena: "Mi trovai bene con Eriksson. Non andavo d’accordo con Guerini. L’arrivo di Boskov cambiò tutto"
Parla l'ex centrocampista rosanero, che a inizio carriera vestì anche la maglia del Pisa: "Quante gioie al barbera quando vincemmo il campionato di C1"
L'Uccellino andò in rete nell'unico precedente tra le due squadre giocato al San Paolo. Era la Coppa delle Fiere 1969-70: "Cruijff non giocava, mentre al ritorno da titolare fece la differenza"
Nell'intervista l'ex centrocampista rivive la doppia sfida di Coppa Uefa con l'Olympiakos culminata, il 4 ottobre di 43 anni fa, con la qualificazione grazie alla sua discussa rete: "In Grecia fu caccia all’uomo per 90 minuti"
Nato il 22 settembre del 1962, in occasione dei suoi 60 anni l'ex centrocampista toscano ha aperto l'album dei ricordi: "Che emozione la fascia da capitano. Inizialmente i nerazzurri mi scartarono"
L'ex centravanti azzurro decise la sfida ai rossoneri del 22 gennaio 1978, segnando su rigore ad Albertosi. Nell'intervista ripercorre anche i suoi anni passati all'ombra del Vesuvio
Napoletano dai piedi d'oro, ha giocato in Serie A con Napoli, Pisa e Lazio: "Bearzot vedeva in me e Pasa il futuro del calcio Italiano. Diego mi disse di avere pazienza, ma io volevo giocare"
Nel 1982, anno in cui vinse il Mondiale, il difensore cambiò sponda del Naviglio suscitando polemiche. In questa intervista racconta le sue esperienze milanesi rivelando anche aneddoti inediti
Paolo Valenti/Edipress
2 settembre 2022
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.