Il team campione del mondo ha deciso di appoggiare la battaglia che Lewis Hamilton sta portando avanti contro ogni forma di razzismo e discriminazione non solo appoggiando la neonata Hamilton Commission, ma anche modificando la livrea della W11, che sarà principalmente nera.
Il 21 Luglio 2002 Michael Schumacher si aggiudica non solo il Gp di Francia, ma anche il suo quinto titolo mondiale, andando ad eguagliare il record di titoli vinti conseguito da Juan Manuel Fangio.
Fa discutere nel Circus la presa di posizione dell'ex patron in merito alla battaglia contro il razzismo intrapresa dalla F1, con Liberty Media e il sei volte campione del mondo Lewis Hamilton che ne hanno subito preso le distanze, e ai quali Ecclestone ha risposto nelle ultimissime ore.
Il Gp degli Usa corso sul circuito di Indianapolis il 19 Giugno 2005 viene ricordato ancora oggi come la pagina più nera nella storia della Formula 1 per la decisione dei gommati Michelin di non prender parte alla gara, vinta dalle Ferrari gommate Bridgestone di Michael Schumacher e di Rubens Barrichello.
Dopo anni in cui la Formula 1 guardava con più interesse a località extra-europee disposte a pagare qualsiasi cifra per ospitare delle gare, il calendario 2020 potrebbe rappresentare la rivincita delle gare europee, basilari per arrivare a 15 eventi senza dover ridiscutere al ribasso il contratto con le emittenti televisive.
Nel weekend in cui si sarebbe dovuto correre il Gp del Canada, ricordiamo la prima storica vittoria di Gilles Villeneuve in Formula 1, avvenuta a bordo della Ferrari 312T3 proprio sul circuito di Montreal (a lui dedicato dopo la sua scomparsa) l'8 Ottobre 1978.
In attesa della ripartenza del Circus (prevista per il 5 Luglio con il Gp d'Austria), Mercedes (nei giorni scorsi a Silverstone), Ferrari (nei prossimi giorni a Fiorano) e Renault (il 16 e il 17 Giugno in Austria) tornano in pista con un test privato per dare modo ai piloti di riprendere confidenza con le monoposto reali, dopo settimane di gare virtuali. Prossima settimana shakedown per la Racing Point con la monoposto 2020.
Liberty Media ha ufficializzato la prima parte del calendario 2020 della Formula 1 relativo agli appuntamenti che si correranno a porte chiuse in Europa. Confermato il Gp d'Italia a Monza il prossimo 6 Settembre.
La scuderia di Maranello ha spedito tramite corriere a casa del pilota finlandese un container contenente la Ferrari SF71-H con cui Raikkonen aveva vinto il 21 Ottobre 2018 ad Austin il suo ultimo Gp al volante della Rossa.
Il mondo della Formula 1 è costretto a fare i conti con una grave crisi economica generata dalla pandemia di Coronavirus, che ha costretto la McLaren a licenziare 1200 dipendenti (70 all'interno della squadra F1) e la Williams a mettere in vendita una cospicua parte (se non la totalità) delle proprie azioni societarie.
Dal budget cap fissato per il 2021 a 145 milioni di dollari allo sviluppo aerodinamico ad handicap: andiamo a scoprire le principali novità approvate all'unanimità dalla F1 Commission, in attesa di essere ratificate nei prossimi giorni dal Consiglio Mondiale della FIA.
Nel corso della sua esperienza in Ferrari, Michael Schumacher è riuscito a portare ben tre volte sul gradino più alto del podio la Rossa sulle stradine di Montecarlo, dimostrando una volta di più il suo profondo legame con la gara monegasca.
Il 21 Maggio 1950 la Ferrari fa il suo esordio in Formula 1 disputando il Gp di Monaco, vinto dall'Alfa Romeo di Juan Manuel Fangio, con Alberto Ascari che conquista il primo podio della Rossa. Comincia così un'avventura che porterà la scuderia di Maranello a disputare 991 Gp nella massima serie motoristica.
Carlos Sainz lascerà a fine stagione la McLaren per approdare in Ferrari: sarà lui ad affiancare Charles Leclerc per il biennio 2021-2022. Il suo posto in McLaren sarà preso da Daniel Ricciardo, che saluterà a fine anno la Renault.
Il 13 Maggio 1950 si corre a Silverstone il primo Gp nella storia della Formula 1, che vede la vittoria dell'Alfa Romeo 158 guidata da Nino Farina. Nel giorno in cui il Circus festeggia i suoi 70 anni di vita, ricostruiamo la nascita della massima serie motoristica e quella storica prima gara.
Il campione tedesco di Heppenheim e la Ferrari in un comunicato diffuso dalla scuderia di Maranello hanno annunciato la loro separazione al termine della stagione 2020.
Nonostante in videoconferenza il CEO della Formula 1 Chase Carey abbia ammesso la possibilità minima di non disputare la stagione causa COVID-19, l'intenzione alla luce delle perdite registrate nel primo trimestre (-84% rispetto a un anno fa) è quella di garantire lo svolgimento del Mondiale 2020 con gli adeguati protocolli di sicurezza.
L'ex campione del mondo è stato protagonista nei giorni scorsi di un bellissimo gesto nei confronti di una sua tifosa affetta da un problema di carattere neurologico, assicurandole una spesa a domicilio.
Un incontro speciale avvenuto da piccoli in anni diversi ha cambiato per sempre la vita degli attuali piloti Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc: quello con il proprio idolo, Michael Schumacher.
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
30 aprile 2020
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.