Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Nel corso della giornata di giovedì ad Austin (normalmente destinata ai media) i due piloti Ferrari Lewis Hamilton e Charles Leclerc hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai media, che andiamo sotto a sintetizzare. Se come vedremo Hamilton ha allontanato le voci che vorrebbero un interessamento Ferrari all’ex Team Principal Red Bull Christian Horner prendendo le difese di Frederic Vasseur e affermando che queste voci finiscono per distrarre la squadra, Charles Leclerc sul sito ufficiale Ferrari ha ribadito una volta di più il suo amore per la Rossa e di voler vincere con la scuderia di Maranello.
Hamilton e la fiducia in Frederic Vasseur
© Associated Press/La Presse
Nel corso della consueta Press Conference del giovedì, numerosi sono gli argomenti tratti in sala stampa dinanzi a Lewis Hamilton.
Per quanto riguarda gli obiettivi previsti per questo weekend di gara ad Austin, l’obiettivo principale è quello di migliorare per quanto riguarda l’estrazione del potenziale dalla vettura a disposizione. “Non ho mai aspettative, se non quella di dare il massimo e continuare a migliorare. Ci sono molti aspetti positivi da trarre da ogni weekend e molti aspetti su cui possiamo migliorare. Dopo l'ultima gara abbiamo dedicato del tempo a valutare gli aspetti su cui possiamo migliorare, e credo davvero che questo weekend potremo fare un passo avanti nell'estrarre di più dalla vettura che abbiamo. Non abbiamo fatto progressi in termini di prestazioni, ma la vettura è più performante. Se agiamo un po' meglio, penso che potremo ottenere di più. Quindi questo è l'obiettivo.”
Nel corso della Press Conference sia David Croft (Sky Sports F1) che Andrew Benson (BBC Sport) hanno chiesto ad Hamilton un parere sulle voci che sono girate nei giorni scorsi in merito a un possibile colloquio tra la Ferrari e l’ex Team Principal Red Bull Christian Horner volte a determinare una eventuale sostituzione dell’attuale Team Principal Frederic Vasseur, qualora le cose non dovessero andar bene il prossimo anno, che vedrà l'avvento della nuova fase regolamentare.
Nell’affermare di non sapere nulla di queste voci che non intende per nulla ascoltare, l’eptacampione del mondo inglese non ha esitato a difendere il suo attuale Team Principal. “Non so da dove provengano queste voci, quindi non posso fare molta luce sulla questione. È un po' disorientante per noi come squadra. Il team ha chiarito la propria posizione riguardo al rinnovo di Fred. Fred, io e tutto il team stiamo lavorando duramente per il futuro. Queste cose non sono d'aiuto. Tutti in fabbrica stanno lavorando duramente, concentrati, e questo tipo di voci a volte può distrarre. Quindi, per me, si tratta di mantenere la concentrazione sull'obiettivo che abbiamo davanti e di costruire sulla vettura del prossimo anno, continuando a costruire una base per poter avere una migliore esecuzione e prestazioni migliori l'anno prossimo. Come ho detto a Spa, basta fare molte riunioni, per assicurarsi di procedere nella giusta direzione.”
Leclerc “Amo la Ferrari e voglio vincere con la Scuderia”
© Formula 1
Nel giorno del suo ventottesimo compleanno (festeggiato con la squadra prima nell’hospitality e poi a cena), Charles Leclerc sul sito ufficiale Ferrari ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al weekend di gara che aspetta sia lui che la scuderia di Maranello. “Ci aspetta un weekend molto intenso in pista, specie con il fatto che abbiamo il formato Sprint, per cui credo che non faremo nulla di troppo estremo. Già domani servirà dare il massimo sul tracciato visto che si assegneranno le posizioni della gara del sabato mattina e io conto di riuscire a farmi un bel regalo proprio in pista, magari un podio”.
Il pilota monegasco è apparso piuttosto motivato per le ultime gare di questa stagione, e al contempo è seriamente intenzionato a cogliere qualsiasi opportunità che si dovesse presentare nel corso di questo weekend, che vedrà il ritorno della gara Sprint. “Non è nella natura mia e della squadra l’idea di mollare. Daremo il massimo fino all’ultimo giro dell’ultima gara e credo che anche dai weekend negativi si possa imparare. Penso pure che il potenziale della vettura sia superiore a quanto si è visto recentemente e, anche se i nostri rivali hanno indubbiamente fatto dei passi avanti in termini di competitività, sono convinto che se riusciamo a mettere tutto insieme un risultato interessante sia alla nostra portata. Avremo una sola sessione di prove libere, per cui chi si è preparato meglio a casa potrebbe avere un vantaggio, e in passato è accaduto che quelli più pronti fossimo noi. Se sarà così sarà fondamentale saper fare tesoro di questa opportunità”.
Sempre sul sito ufficiale Ferrari Leclerc ha tenuto a spegnere le voci relative a un suo possibile addio alla scuderia di Maranello a fine 2026. “Si sentono molte voci, ma la verità è quella che ho sempre detto. Io sono innamorato della Ferrari, voglio vincere con la Scuderia e stiamo tutti spingendo al massimo per fare in modo di essere pronti quando l’anno prossimo inizierà un nuovo ciclo tecnico. Quindi, per quel che mi riguarda, c’è solo la Ferrari”.
Condividi
Link copiato