Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Australia© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Australia

La Formula 1 approda a Melbourne per il Gp d’Australia, terza prova del Mondiale 2024

21.03.2024 ( Aggiornata il 21.03.2024 13:58 )

  • Link copiato

Le notizie dalla pista

Diverse notizie hanno caratterizzato in queste ore il percorso di avvicinamento alla prima giornata di prove libere del Gp d’Australia. Di seguito quelle più significative.

Susie Wolff e la denuncia nei confronti della Federazione

Dopo che lo scorso Dicembre la Federazione aveva aperto un’investigazione presso il proprio Comitato Etico per via di un presunto conflitto d’interessi tra un Team Principal e un membro FOM (con tutti gli indizi che portavano senza il benchè minimo dubbio rispettivamente a Toto e a Susie Wolff) denunciato da alcune squadre, salvo poi nell’arco di 48 ore fare retromarcia dopo che tutte le squadre si erano dissociate dalle accuse della stessa FIA oltre alla stessa Liberty Media, ora tocca a Susie Wolff andare all’attacco. Secondo quanto emerso nella tarda serata di Mercoledì 20 Marzo, infatti, tramite i social, la Managing Director della F1 Academy ha infatti ufficializzato di aver denunciato la Federazione in merito ai fatti avvenuti lo scorso Dicembre.

“Posso confermare di aver presentato personalmente una denuncia penale presso i tribunali francesi il 4 marzo in relazione alle dichiarazioni rilasciate dalla FIA lo scorso dicembre. Non c’è stata ancora alcuna trasparenza o responsabilità in relazione alla condotta della FIA e del suo personale in questa materia. Sento più che mai che sia importante alzarsi, denunciare comportamenti impropri e assicurarsi che le persone siano ritenute responsabili. Sebbene alcuni possano pensare che il silenzio li assolva dalla responsabilità, non è così”.

FIA: assolto il Presidente Ben Sulayem dalle presunte interferenze in Arabia Saudita e a Las Vegas

Se dunque nelle scorse ore Susie Wolff ha ufficializzato l’apertura di una denuncia penale nei confronti della Federazione, nella giornata di mercoledì si è concluso il procedimento legale a carico del Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem.
Il Comitato Etico della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha infatti assolto Ben Sulayem dalle accuse relative a una possibile interferenza in merito all’ordine d’arrivo del Gp dell’Arabia Saudita della scorsa stagione (e in particolare sulla decisione di non sanzionare per una seconda volta il pilota asturiano Fernando Alonso), così come in merito all’omologazione del circuito cittadino di Las Vegas (con un presunto testimone che aveva accusato il Presidente FIA di aver fatto delle pressioni per impedire l’omologazione della pista).
Secondo il comunicato diffuso dalla Federazione le accuse a carico del Presidente FIA erano infondate, e sono state presentate delle prove evidenti a sostegno della decisione presa dal Comitato Etico in questione.

Mercedes: in arrivo Resta e Sampò dalla Ferrari

Un rinnovato via vai tra Ferrari e Mercedes. Dopo l’annuncio dell’approdo di Lewis Hamilton alla corte di Maranello in ottica 2025 (e sotto il profilo tecnico l’arrivo di Loic Serra e di Jerome D’Ambrosio), questa volta tocca al team tedesco ufficializzare degli arrivi provenienti dalla Ferrari. Dopo che negli anni passati i dt Aldo Costa (2011) e James Allison (2016), il motorista Lorenzo Sassi (2017) e il responsabile del simulatore Giacomo Tortora (2020) hanno lasciato la Ferrari per approdare in Mercedes potendo così dimostrare il loro potenziale, in queste ore secondo Autosport altri due tecnici di valore avrebbero lasciato la Rossa per sposare la causa del team guidato da Toto Wolff: stiamo parlando dell’ex progettista Ferrari (ed ex Dt Haas) Simone Resta e dell’ormai ex responsabile della simulazione Ferrari Enrico Sampò. Entrambi entreranno in servizio in Mercedes presumibilmente nel corso del 2025, e il loro innesto è ovviamente pensato in ottica 2026, quando cambieranno non solo le attuali power unit, ma anche le monoposto.

Secondo riportato da Autosport, Simone Resta sarebbe stato nominato Strategic Development Director e lavorerà a stretto contatto con il Dt Mercedes James Allison (con cui Resta aveva già lavorato nel biennio 2015-2016, quando entrambi erano in Ferrari), mentre Sampò ricoprirà il ruolo di Head of Performance software applications, con il compito di perfezionare la correlazione dei dati tra simulatore e monoposto reale (mai così fondamentale, a maggior ragione dopo l’indiscrezione diffusa dal Corriere dello Sport secondo cui tra il comportamento al simulatore e quello ottenuto dalla macchina fisica in pista ci sarebbe addirittura un secondo di differenza).

Mazepin: cancellate le sanzioni a suo carico

Una prima, importante vittoria. Il pilota russo Nikita Mazepin non rientra più tra le persone sanzionabili per l’appoggio all’attacco russo all’Ucraina avvenuto il 24 Febbraio 2022. A sostenerlo è la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che nelle scorse ore ha deciso di sospendere le sanzioni a carico dell’ex pilota Haas, al quale erano stati congelati i propri beni presenti sul suolo europeo, nonché imposto un divieto di viaggio all’interno dei territori presenti all’interno dell’Unione Europea, decretando di fatto la sua impossibilità a poter gareggiare alle varie gare motoristiche europee, in un momento in cui lo stesso Nikita era stato costretto a interrompere la sua carriera in Formula 1 in seguito al licenziamento decretato dalla Haas.
Alla base della sospensione delle sanzioni la convinzione (a detta della Corte di Giustizia europea) che il legame tra Nikita Mazepin e il padre (stretto collaboratore del presidente russo Putin) sia solo e unicamente familiare, e non di tipo economico o addirittura patrimoniale. Da qui la decisione di cancellare il nome di Nikita Mazepin dall’elenco delle persone soggette a sanzioni.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi