Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Australia© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Australia

La Formula 1 approda a Melbourne per il Gp d’Australia, terza prova del Mondiale 2024

21.03.2024 ( Aggiornata il 21.03.2024 13:58 )

  • Link copiato

Migliorare la positiva (ma non eccelsa) prestazione di Gedda. Così la Ferrari si presenta a Melbourne sul circuito dell’Albert Park per il Gp d’Australia, terza prova del Mondiale 2024 di Formula 1. Su una pista che (grazie alle modifiche introdotte nel 2021) prevede delle curve ad alta velocità (tra le quali spicca la chicane compresa tra curva 9 e curva 10) la scuderia di Maranello ha dunque la possibilità di poter applicare subito in pista quanto imparato nella precedente gara in Arabia Saudita al fine di ottimizzare il set-up della monoposto (e in particolare quello relativo alla sospensione posteriore), aldilà di alcune criticità relative al retrotreno, su cui però la squadra è già al lavoro, così come verificare con la massima attenzione il comportamento emerso sia sul giro secco che sul passo gara, con la gomma nuova che faceva fatica a trovare la giusta temperatura per poter funzionare correttamente.


Charles Leclerc e il rientrante Carlos Sainz Jr (sopra raffigurato, che al termine della FP2 effettuerà un altro controllo medico, al termine delle quale ufficializzerà se disputare o meno anche le giornate di sabato o domenica. Nella peggiore delle ipotesi pronto Bearman, come in Arabia Saudita) potranno così provare su una pista divenuta negli anni molto simile a quella di Gedda, e al contempo mettere più pressione possibile su Max Verstappen, con il tre volte campione del mondo olandese della Red Bull che anche in Australia si presenta come il favorito numero uno per la vittoria della gara (seguito dal compagno di squadra Sergio Perez).

Come a Gedda, anche a Melbourne Verstappen ha dovuto vestire i panni del pompiere. Alla luce di alcune indiscrezioni della testata tedesca Bild secondo le quali il Team Principal Red Bull Chris Horner sarebbe pronto a fare a meno in ottica 2025 sia del progettista Adrian Newey (dato in trattative avanzate con Ferrari), sia del tre volte campione del mondo olandese (sostituito da Alexander Albon) in un progetto che vedrebbe lo stesso Horner intenzionato ad acquisire (tramite il coinvolgimento di un gruppo di finanziatori inglesi) il pieno possesso del team Red Bull Racing, Verstappen nel corso di un incontro con i media ha dichiarato di essere felice alla Red Bull, che è arrivato al momento di mettersi alle spalle le tante discussioni delle scorse settimane e di concentrarsi solamente su quello che avviene in pista. Verstappen nel dettaglio ha poi ribadito che finora il caso Horner è stato gestito nel modo giusto dalla squadra, e che è fondamentale riuscire a mantenere le figure chiave di una squadra, perché è da esse che nasce la prestazione, sottolineando nel suo caso di avere un contratto con Red Bull valido fino al termine della stagione 2028, dopodichè deciderà se continuare con la sua squadra, e, in caso affermativo, sarebbe bello poter restare fino alla fine, perché in quel caso sarebbe la dimostrazione che non solo faceva parte di una squadra, ma addirittura di una seconda famiglia in cui possono anche esserci state a volte delle discussioni, ma in cui si è sempre sentito a suo agio.

Alle spalle di Red Bull e Ferrari troviamo McLaren e Mercedes, con il team di Woking guidato da Andrea Stella desideroso di fare un ulteriore passo avanti che possa consentire a Lando Norris e Oscar Piastri di potersi giocare il podio con una delle due Rosse, e con il team tedesco guidato da Toto Wolff che approfitterà delle prove libere per effettuare il maggior numero di esperimenti possibili per provare a trovare una soluzione alle sue difficoltà sulle curve veloci, che non poco hanno condizionato la gara di Lewis Hamilton e di George Russell a Gedda. Da valutare, infine, anche il comportamento dell’Aston Martin, apparsa piuttosto convincente con Alonso con il giro secco, molto meno sul passo gara, e che a Melbourne ha portato una nuova ala anteriore rivista negli ultimi due flap, con l'obiettivo di trovare un migliore bilanciamento.

1 di 6

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi