Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Las Vegas© @F1

Formula 1, presentazione Gp Las Vegas

La Formula 1 dopo quarantuno anni di assenza torna a Las Vegas per la penultima prova del Mondiale 2023

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 06:06 )

  • Link copiato

Ferrari, Red Bull, Williams, Alpine, Alfa Romeo, AlphaTauri e la livrea per Las Vegas

© Scuderia Ferrari via Twitter

In occasione del ritorno della F1 a Las Vegas, diverse squadre non hanno esitato a modificare le livree delle proprie monoposto, inserendo non pochi riferimenti dedicati alla capitale mondiale del divertimento.

La prima ad ufficializzare delle modifiche alla livrea della propria monoposto e alle tute dei piloti è stata la Ferrari, con la SF-23 che scenderà in pista con una livrea che sostanzialmente richiama lo stile tipico degli anni’70, con gli sponsor in bianco sul celeberrimo sfondo rosso, la numerazione dei piloti in nero, con la scritta Ferrari in nero su ala posteriore bianca (il contrario rispetto a quanto avvenuto nel corso della stagione).

© Scuderia Ferrari via Twitter

Sempre ispirata alle Ferrari degli anni 70 la  scelta di indicare il nome dei piloti in bianco e in corsivo (come possiamo vedere dalla foto sopra pubblicata, diffusa dai social Ferrari nel pomeriggio di Giovedì 16 Novembre). 

Livrea inedita per la Red Bull, che presenta sulla RB19 alcuni elementi tipici di Las Vegas, ben rappresentati dalle luci al neon, dalle carte da gioco e dalle fiche da poker. Da sottolineare anche i copricerchi che presentano un’importante modifica a livello grafico, e che richiamano ulteriormente l’idea delle fiche, così come la presenza in giallo neon della scritta Las Vegas.

Livrea speciale anche per la Williams, con un chiaro omaggio all’iconico Neon Boneyard, ma anche alla scritta che campeggia all’ingresso della città.

©Williams Racing F1

Livrea celebrativa anche per l’Alpine, in collaborazione con lo sponsor tecnico Kappa e con Palace.

© Sauber Group

Livrea speciale anche in casa Alfa Romeo, con la C43 che scenderà in pista all black con quadrifogli dorati e carte simboleggianti con i cuori rossi il numero 6. Una citazione molto speciale, perché sono proprio sei gli anni che hanno visto la collaborazione tra Sauber e Alfa Romeo, che si concluderà al termine di questa stagione visto che alla luce della partnership con Audi dal 2026 nei prossimi due anni il team svizzero con sede a Hinwill tornerà a correre con la denominazione originale Sauber.

Livrea speciale, infine, anche per AlphaTauri, che scenderà in pista non solo a Las Vegas ma anche nell’ultima gara di campionato ad Abu Dhabi con delle strisce bianche di luce, ispirate “dalla Capsule Collection AlphaTauri x Brendan Monroe Las Vegas”, come riporta il comunicato ufficiale del team.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi