Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Australia: vince Verstappen, Hamilton ed Alonso sul podio© Getty Images

F1 Australia: vince Verstappen, Hamilton ed Alonso sul podio

Tre bandiere rosse e una Virtual Safety Car hanno caratterizzato una gara pazza che ha visto ben tre campioni del mondo salire sul podio dell’Albert Park (cosa che non accadeva dal 2013). Ferrari: Sainz dodicesimo (dopo penalizzazione di 5 secondi), Leclerc ritirato

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 10:34 )

  • Link copiato

Giro 1: il leggero contatto Hamilton-Verstappen e il ritiro di Leclerc

Già nel corso del primo giro non sono mancate le emozioni. Al via della gara, infatti, George Russell (Mercedes) brucia a sorpresa la Red Bull di Max Verstappen prendendosi la testa della gara, con il campione olandese che viene superato in curva 3 anche dalla Mercedes gemella di Lewis Hamilton, con un leggerissimo contatto tra la bandella dell’ala anteriore della monoposto numero 44 con la RB19 del campione olandese.

È proprio alle spalle dei due rivali al titolo del Mondiale 2021, che avviene il primo dei tanti colpi di scena che caratterizzeranno il Gp d’Australia: se la Ferrari di Carlos Sainz Jr riesce a sopravvanzare l'Aston Martin di Fernando Alonso, la Rossa di Charles Leclerc viene toccata dall’Aston Martin di Lance Stroll nell’affrontare curva 3, e finisce fuori pista, insabbiandosi nella ghiaia, così come era avvenuto lo scorso anno alla Rossa di Sainz in un duello con la Haas di Mick Schumacher nel corso del terzo giro.
Per Leclerc, purtroppo, la gara finisce qui, dopo sole tre curve, con la Direzione Gara che decide di mandare in pista la Safety Car, e di aprire un’investigazione in merito all’episodio. Rivedendo le immagini, si nota come il pilota canadese tocca con la gomma anteriore sinistra la gomma posteriore destra della SF-23, mandandola in testacoda, ma a parere degli Stewards l’episodio è da considerare al pari di in un incidente di gara.
Al termine del terzo giro la Safety Car torna in pitlane, e la gara riprende regolarmente con il trio Russell-Hamilton-Verstappen separati pochi decimi tra di loro, al punto che nel corso del settimo giro Hamilton può usare il DRS per provare ad attaccare il proprio compagno di squadra, e Verstappen per attaccare l’eptacampione inglese della Mercedes. Sarà però una breve fase di gara, perché già pochi istanti dopo la gara è destinata a subire un nuovo colpo di scena.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi