Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Condizioni Generali di Utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI SITI 

Versione valida a partire dal 1° gennaio 2024

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito (le “Condizioni Generali”) regolano l’utilizzo del sito Internet www.guerinsportivo.it (di seguito, il “Sito”) da parte dell’Utente registrato e, eventualmente, ove compatibili, integrano le condizioni generali di ulteriori servizi erogati all’Utente da Corriere dello Sport S.r.l. attraverso il Sito e/o le applicazioni da quest’ultimo gestite, presenti e/o future.  

Le presenti Condizioni Generali costituiscono un accordo vincolante tra ciascun Utente registrato al Sito (di seguito, “Utente”) e Corriere dello Sport S.r.l., con sede legale in P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 – Roma (RM), Italia, iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma al n. 139727, C.F. 00394970586, P. IVA 00878311000, capitale sottoscritto e interamente versato di Euro 300.000,00, iscritta presso il Registro Pubblico degli Operatori di Comunicazione tenuto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con il numero 6234 (di seguito, la “Società”).

   

DEFINIZIONI

Ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali, le seguenti parole avranno i seguenti significati:

  • Abbonamento/i: eventuali acquisti di servizi e/o prodotti effettuati dall’Utente e forniti a quest’ultimo dalla Società. 

  • App: eventuali applicazioni informatiche rese disponibili dalla Società per la consultazione del Sito e/o per effettuare acquisti.

  • Condizioni Generali: le presenti condizioni di utilizzo del Sito.

  • Consumatore: l’Utente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

  • Contributo/i: qualsiasi contenuto visivo, audiovisivo o di testo (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, commenti, emoticon, gifs, immagini, fotografie, video, file audio, ecc.) caricato e/o condiviso dall’Utente sul Sito.

  • Parte/i: l’Utente e/o la Società.

  • Servizi: i servizi gratuiti eventualmente forniti sul Sito dalla Società all’Utente

  • Sito: il sito internet www.guerinsportivo.it.it

  • Società: Corriere dello Sport S.r.l., con sede legale in P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 – Roma (RM), Italia, iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma al n. 139727, C.F. 00394970586, P. IVA 00878311000, capitale sottoscritto e interamente versato di Euro 300.000,00, iscritta presso il Registro Pubblico degli Operatori di Comunicazione tenuto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con il numero 6234

  • Store: il negozio online accessibile dal Sito per la sottoscrizione di Abbonamenti.

  • Utente: ciascun utente del Sito che si sia registrato allo stesso e abbia creato un proprio account personale.

  • AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

  • Le presenti Condizioni Generali costituiscono il complessivo accordo tra l’Utente e la Società in relazione all’utilizzo del Sito. Qualora i Servizi disciplinati nelle presenti Condizioni Generali siano resi disponibili da parte di società partner della Società, la loro fornitura sarà disciplinata dai relativi termini di utilizzo.

  • Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali all’atto della creazione di un account sul Sito, l’Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali. L’Utente non potrà utilizzare il Sito come Utente registrato in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali. 

  • La Società potrà discrezionalmente rendere disponibile all’Utente un’applicazione informatica per poter consultare il Sito e/o effettuare più comodamente degli acquisti sullo Store tramite dispositivi mobili. L'utilizzo dell'App da parte dell'Utente richiede il previo download dell'App dal Sito e/o dai c.d. "app store" che distribuiscono l'App, come di volta in volta autorizzati dalla Società, nonché l'installazione dell'App sul terminale o dispositivo dell'Utente. Fatto salvo quanto potrà essere diversamente previsto dalla Società e di volta in volta debitamente comunicato all'Utente, il download e l'installazione dell'App sono completamente gratuiti. L'accesso all'App ed alle sue funzionalità richiede la previa autenticazione con nome utente e password o la creazione di un nuovo account, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali e validazione dell'indirizzo di posta elettronica dichiarato dall'Utente. L'Utente si impegna: (i) a verificare che le specifiche tecniche dell'App siano compatibili con quelle del proprio dispositivo; (ii) ad aggiornare l'App installando gli aggiornamenti di volta in volta resi disponibili dalla Società; e (iii) a non modificare l'App e/o utilizzare programmi informatici che possano interferire con il corretto funzionamento dell'App. Nella misura consentita dalla legge, la Società non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell'Utente per ogni utilizzo dell'App che sia effettuato in violazione delle presenti Condizioni Generali. Nel prosieguo, salvo che sia diversamente previsto, ogni riferimento al Sito dovrà intendersi come un riferimento anche all’App.

  • MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

    1. La Società si riserva il diritto di apportare, di volta in volta, modifiche alle presenti Condizioni Generali, sulla base di ragionevoli motivazioni tra cui, a titolo esemplificativo: 

  • l’esigenza di garantire il rispetto di sopravvenute disposizioni di legge; 

  • motivi tecnici; 

  • la necessità di adeguare i modelli di vendita adottati dalla Società o 

  • assicurare la miglior tutela dei rispettivi diritti delle Parti. Gli Utenti saranno avvertiti di tali modifiche a mezzo e-mail. Le Condizioni Generali così modificate diventeranno efficaci decorsi 15 giorni dalla data di comunicazione all’Utente delle modifiche apportate. Qualora l’Utente non dovesse concordare con le modifiche alle Condizioni Generali, potrà recedere liberamente e senza costi dalle presenti Condizioni Generali entro tale periodo di 15 giorni, dandone comunicazione scritta alla Società, con le modalità previste dal successivo Articolo 3. Decorso tale periodo senza che l’Utente abbia esercitato il proprio diritto di recesso, le modifiche alle Condizioni Generali apportate dalla Società si intenderanno accettate dall’Utente.

  • CREAZIONE E CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT

    1. La creazione dell'account è soggetta alla previa integrale ed incondizionata accettazione da parte dell'Utente delle presenti Condizioni Generali. 

    2. Le credenziali di accesso al Sito sono personali e non potranno essere comunicate o cedute a terzi per nessun motivo. L'Utente è responsabile di tutte le azioni effettuate utilizzando il proprio account e di ogni utilizzo non autorizzato delle credenziali, anche da parte di terzi. L'Utente accetta di avvertire immediatamente la Società di qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’account, di qualsiasi violazione della sicurezza nonché in caso di perdita o sottrazione delle credenziali di accesso, contattando la Società via e-mail agli indirizzi di cui al presente Articolo 3. La Società non assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante dal fatto che l'Utente non abbia conservato in maniera sicura le proprie credenziali o non abbia prontamente comunicato alla Società lo smarrimento o la sottrazione delle stesse.

    3. Le Condizioni Generali accettate dall'Utente saranno messe a disposizione dell’Utente su supporto durevole; l’Utente si impegna a scaricare o stampare e comunque conservare copia delle Condizioni Generali accettate. 

    4. L'Utente potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio account, mediante:

A)  l’invio di raccomandata a.r., alla Società,      al seguente  indirizzo:

     Corriere dello Sport srl

Piazza Indipendenza 11/B

00185 Roma     

B) l’invio una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: infoweb@guerinsportivo.it

C) la procedura di cancellazione account presente nella pagina profilo alla seguente url: https://www.guerinsportivo.it/account/profile 

Per gestire il tuo abbonamento alle Edizioni digitali, clicca qui https://www.abbonamenti.it/utente/CONTI/login ed esegui il log-in.

  1. SERVIZI OFFERTI GRATUITAMENTE SUL SITO

    1. La Società potrà discrezionalmente, senza assumere alcun obbligo al riguardo, fornire all’Utente uno o più servizi gratuiti (di seguito, i “Servizi”). Tali Servizi potranno includere, a titolo meramente esemplificativo, la fruizione di funzionalità, prodotti e contenuti editoriali, anche personalizzati, tra i quali: 

  2. Servizio di newsletter: in fase di creazione del proprio account o, successivamente, facendone richiesta sul Sito, l’Utente potrà decidere di beneficiare gratuitamente del servizio di newsletter, ove effettivamente disponibile sul Sito. Il Servizio prevede l’invio periodico all’Utente di comunicazioni e-mail con contenuti editoriali (riguardanti, ad esempio, le notizie più lette e/o i contenuti più visualizzati sul Sito). L’Utente potrà disattivare in qualsiasi momento il servizio di newsletter, modificando le relative impostazioni nella propria area personale o cliccando sul link di cancellazione del servizio presente in calce a ciascuna e-mail della newsletter.

  3. Interazioni sul Sito: l’Utente potrà pubblicare sul Sito dei commenti e/o, ove consentito, altri contributi (quali immagini, video, foto, ecc.) (di seguito, congiuntamente, i “Contributi”) con le modalità di volta in volta specificate sul Sito.

  4. L’Utente dichiara e garantisce che non utilizzerà, pubblicherà o immetterà sul Sito qualsiasi Contributo:

  5. vietato da qualsiasi normativa e/o lesivo di diritti di terzi, incluso, a titolo esemplificativo, il diritto d'autore, il diritto alla privacy ed il diritto all’immagine;

  6. offensivo, diffamatorio, ingiurioso, lesivo della dignità personale, dei diritti della persona e delle minoranze; 

  7. che contenga incitazioni all’odio o alla violenza o ad atti illegali, contenga minacce o molestie, informazioni o messaggi che istruiscano su attività illegali, inducano ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi;

  8. blasfemo o offensivo della altrui fede e libertà religiosa;

  9. osceno o che contenga riferimenti sessualmente espliciti o pornografici e comunque immagini e messaggi non adatte ai minori di 18 anni o link a siti vietati a minori di 18 anni;  

  10. che inciti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; 

  11. che contenga messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria;

  12. che contenga messaggi relativi ad attività commerciali ed a scopo di lucro; 

  13. che contenga messaggi di propaganda politica o di partito;

  14. che inviti a partecipare a forme di messaggistica a catena (c.d. “catene di Sant’Antonio”);

  15. che contenga qualsiasi forma di protesta o contestazione contro la Società o i propri dipendenti, dirigenti o amministratori;

  16. che contenga indirizzi e-mail privati o numeri di telefono o indirizzi privati.

  17. L’Utente prende atto ed accetta che la Società si riserva il diritto, senza assumere alcun impegno al riguardo, di monitorare o vagliare i Contributi non procedendo alla pubblicazione di tali Contributi o rimuovendoli dopo la loro pubblicazione a proprio insindacabile giudizio (senza alcun obbligo di avvertire l’Utente), fermo restando che l’Utente sarà unicamente responsabile di qualsiasi violazione di previsioni di legge o di diritti di terzi verificatasi in seguito alla pubblicazione dei Contributi. La Società si riserva il diritto di segnalare alle pubbliche Autorità competenti qualsiasi Contributo contrario a qualsiasi normativa.

  18. L’Utente si impegna a verificare la conformità dei Contributi caricati alle presenti Condizioni Generali. 

  19. La Società potrà discrezionalmente decidere di fornire ulteriori Servizi.  La fornitura di tali ulteriori Servizi sarà soggetta alle presenti Condizioni Generali, ove applicabili. Le modalità, i termini e le condizioni di fornitura di tali Servizi, ove differenti dalle presenti Condizioni Generali, saranno specificati sul Sito, ferma restando l’applicazione delle presenti Condizioni Generali.

  20. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL'UTENTE

    1. L'Utente dichiara e garantisce:

  21. di poter legittimamente accettare le presenti Condizioni Generali;

  22. qualora sia una persona fisica, di essere maggiorenne;

  23. che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di registrazione sul Sito sono veritieri, corretti ed aggiornati. La Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all'Utente idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente Articolo 5.1, di cancellare o sospendere l'account dell'Utente;

  24. che utilizzerà il proprio account sul Sito personalmente, senza consentirne l'uso a terzi;

  25. che utilizzerà il Sito nel rispetto di qualsiasi normativa applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Sito che sia contrario alla legge, alle presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.

  26. PRIVACY

    1. La Società tratterà i dati personali dell'Utente per le finalità e con le modalità specificate nella Informativa Privacy fornita in fase di registrazione al Sito.

  27. PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

    1. Il Sito (ed il suo contenuto e grafica), il marchio “Corriere dello Sport”, il nome a dominio “corrieredellosport.it”, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva della Società o dei suoi licenzianti, sono ad essi riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all'Utente.

    2. Caricando, pubblicando o immettendo un qualsiasi Contributo sul Sito, l’Utente concede:

  28. alla Società, una licenza non esclusiva, gratuita, trasferibile (con diritto di concedere sub-licenza), a tempo indeterminato, per il mondo intero, ad usare, riprodurre, distribuire, pubblicare, comunicare al pubblico, mettere a disposizione del pubblico, trascrivere, eseguire, rappresentare, tradurre, elaborare, noleggiare, preparare opere derivate, visualizzare, eseguire e sfruttare commercialmente in ogni altro modo tali Contributi sul Sito (anche tramite visualizzazione di messaggi pubblicitari sul Sito). A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la Società potrà:

  29. utilizzare e/o fare utilizzare, diffondere e/o trasmettere i Contributi mediante radiodiffusione sonora e/o televisiva (indipendentemente dalle tecniche trasmissive), telefonia, colonna sonora e/o, comunque, mediante qualsiasi mezzo o procedimento, presente o futuro, atto alla diffusione radiotelevisiva, telediffusione a distanza, ivi comprese la rete internet e/o le altre reti di comunicazione telematica analogica o digitale, satellitare e non;

  30. incidere, registrare, riversare trasferire su qualsiasi tipo di supporto, apparecchio e/o congegno, attuali o futuri, adatti alla registrazione e/o riproduzione dei suoni e/o delle voci e/o delle immagini;

  31. adattare, modificare, ridurre, elaborare, integralmente o parzialmente, i Contributi, per qualsivoglia esigenza tecnica, produttiva, artistica e/o per diversa finalità, anche se di natura pubblicitaria e/o promozionale, diretta e/o indiretta; e

  32. a ciascun visitatore o Utente registrato al Sito, una licenza non esclusiva, gratuita, per il mondo intero, a tempo indeterminato, ad accedere ai Contributi sul Sito e visualizzare e riprodurre gli stessi sul Sito. È fatto espresso divieto all'Utente di copiare, replicare, pubblicare o altrimenti sfruttare commercialmente i Contributi disponibili sul Sito.     

  33. GARANZIE E RESPONSABILITÀ

    1. La Società non rilascia alcuna dichiarazione e garanzia in merito al Sito, ai Contributi del Sito ed ai Servizi, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dichiarazioni e garanzie in merito alla disponibilità del Sito, dei Contributi del Sito e dei Servizi, alla loro correttezza, al loro funzionamento ininterrotto, alla loro idoneità a rispondere ai requisiti o alle esigenze dell’Utente o ai risultati che possono essere ottenuti con il loro utilizzo.

    2. Nella misura consentita dalla legge applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità della Società nei confronti dell’Utente, a qualsiasi titolo, derivante dall’utilizzo del Sito e/o dei Contributi del Sito e/o dei Servizi.

    3. Nei confronti degli Utenti Consumatori, la Società presta la garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dagli artt. 135-octies e seguenti del Codice del Consumo. In caso di difetto di conformità, l’Utente avrà diritto al ripristino della conformità dei Servizi o, in alternativa, ove ricorrano le condizioni previste dalla normativa citata, potrà richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione dei contratti di Abbonamento, ove sottoscritti. La Società si riserva il diritto di determinare e modificare, in qualsiasi momento, le caratteristiche, la grafica del Sito ed i contenuti offerti, nonché il funzionamento dei Servizi, ovvero di sospendere od interrompere discrezionalmente in parte o totalmente tali Servizi per effettuare interventi di riparazione, manutenzione, ampliamento o miglioramento. Pertanto, la Società non sarà in alcun caso e per alcun motivo responsabile nei confronti dell'Utente ovvero di terzi per l'eventuale modifica, sospensione, o interruzione definitiva di tali Servizi.

  34. DURATA E SOSPENSIONE

    1. Le presenti Condizioni Generali hanno efficacia a tempo indeterminato, fermo restando che qualsiasi Parte potrà recedere in qualsiasi momento dalle stesse, dandone comunicazione per iscritto all'altra. Resta, tuttavia, inteso che, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte di ciascuna Parte, il recesso non avrà effetto relativamente agli Abbonamenti già acquistati dall'Utente prima della data di efficacia del recesso, i cui contratti continueranno ad essere regolati dalle relative condizioni generali applicabili fino alla completa esecuzione delle obbligazioni delle Parti relative a tali Abbonamenti. La cancellazione da parte dell'Utente del proprio account sul Sito dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali da parte dell'Utente. La cancellazione da parte della Società del Sito e/o dell’account dell’Utente dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali da parte della Società.

    2. L'Utente riconosce ed accetta che la Società non garantisce in alcun modo che l'accesso al Sito sarà sempre disponibile e che sarà sempre possibile sottoscrivere Abbonamenti sul Sito o usufruire dei Servizi gratuiti forniti sul Sito. La Società si riserva, pertanto, il diritto in qualsiasi momento di sospendere o interrompere definitivamente l’accesso al Sito, anche sospendendo o cancellando definitivamente l'account dell'Utente, senza alcun obbligo di preavviso all'Utente, restando impregiudicati i diritti già acquisiti dall'Utente con riferimento agli Abbonamenti già sottoscritti già acquistati.

  35. RISOLUZIONE

    1. Ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., la Società potrà risolvere con effetto immediato l’adesione alle presenti Condizioni Generali, inviando una comunicazione scritta all’Utente, qualora l’Utente abbia violato una o più delle seguenti previsioni: Articolo 4 (Servizi offerti gratuitamente sul Sito); Articolo 5 (Dichiarazioni e garanzie dell’Utente). Resta in ogni caso impregiudicato il diritto della Società al risarcimento di ogni eventuale danno.

  36. CESSIONE E SUBAPPALTO

    1. L'Utente prende atto ed accetta che la Società potrà cedere in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali a terzi.

    2.      L’Utente prende atto ed accetta che il Sito, incluso lo Store, è gestito dalla Società in collaborazione con Sport Network S.r.l., avente sede legale in P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 Roma, Italia.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

    1. Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.

    2. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma, con esclusione di ogni altro foro, anche concorrente o alternativo. Tuttavia, qualora l'Utente agisca in veste di Consumatore ai sensi del Codice del Consumo, eventuali controversie saranno di competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio italiano.

    3. La Società informa l’Utente che Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi