Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Bahrain: doppietta Red Bull, Alonso terzo

Max Verstappen conquista il Gp del Bahrain davanti al compagno di squadra Perez, e al pilota asturiano. Sainz quarto davanti a Hamilton, Leclerc costretto al ritiro mentre era terzo per un problema alla centralina (già sostituita prima del via)

  • Link copiato

Alonso e il primo podio con Aston Martin

Una gara in rimonta, con un passo negli ultimi giri simile a quello della Red Bull di Verstappen. Chi esce con il sorriso dalle labbra dal Bahrain è l’Aston Martin, che non solo festeggia le 50 gare nella massima serie motoristica con il terzo posto di Fernando Alonso (nominato peraltro degli appassionati Driver Of The Day del Gp del Bahrain), ma che conferma in linea di massima le indicazioni provenienti dai test precampionato, che vedono la scuderia di Lawrence Stroll in possesso di un passo gara vicino a quello della Red Bull.

Pensare che nelle prime fasi la gara non era proprio iniziata positivamente per il pilota asturiano, che non solo al via viene superato dalle Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell, ma che in curva 4 nel corso del primo giro viene colpito al retrotreno dalla monoposto gemella di Lance Stroll, senza per fortuna accusare dei danni.

Se nel corso del primo stint di gara su gomma soft l’Aston Martin di Alonso sembra quasi soffrire la mescola più morbida (con il pilota spagnolo che nel corso del 13°giro riuscirà a superare la Mercedes di Russell, solamente perché in crisi con le soft), è nel secondo stint di gara con il passaggio alle gomme dure che l’AMR23 improvvisamente torna a prendere vita, con Alonso che giro dopo giro comincia sempre più a migliorare sempre più il proprio ritmo, arrivando a superare Lewis Hamilton (38°giro) al termine di un duello estremamente emozionante (sopra pubblicato) con l’eptacampione del mondo inglese, e il ferrarista Carlos Sainz Jr (45°giro), salendo così al terzo posto, alla luce del ritiro di Charles Leclerc, avvenuto poche tornate prima.

Nelle ultime fasi di gara a pista libera il pilota asturiano comincia progressivamente a girare su un ritmo simile a quello di Verstappen, chiudendo il Gp del Bahrain in terza posizione con un distacco di 38”637 dal campione olandese (in buona parte accumulato nello stint corso con gomme soft), ma anche con un vantaggio di 9”415 sulla Rossa del connazionale Carlos Sainz Jr.

Per un Alonso che porta a casa un preziosissimo terzo posto in Bahrain, merita comunque di essere sottolineata la gara di Stroll. Il pilota canadese, pur non essendo al massimo fisicamente per via dell’infortunio rimediato in allenamento prima dell’inizio della stagione, conquista un altrettanto importante sesto posto, riuscendo così a finire la gara davanti alla Mercedes di George Russell.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi