Motore: Mercedes AMG F1 M14 E Performance V6 turbo 1600 cm³
Piloti: Lando Norris (4), Oscar Piastri (81).
Caratteristiche tecniche: Crescere come squadra. Questi gli obiettivi che si è posto il neo Team Principal Andrea Stella nel presentare la nuova stagione della McLaren, che schiera al via del Mondiale 2023 la MCL60 (in onore dei 60 anni del team di Woking) e con l’inedita coppia di piloti, rappresentata da Lando Norris e dal talentuoso debuttante Oscar Piastri.
Andando ad esaminare la monoposto progettata da James Key, come lo scorso anno il muso si appoggia al secondo elemento dell’ala anteriore, mentre il mainplane presenta un’apertura centrale attraverso la quale l’aria viene incanalata verso il fondo. La stessa ala anteriore si presenta di chiara filosofia outwash.
Presente a metà dell’ultimo flap dell’ala un piccolo deviatore di flusso, la cui funzione è quella di convogliare il flusso verso le pinze dei freni delle gomme anteriori. Come sulla Red Bull RB19, la sospensione anteriore (al fine di favorire il passaggio del flusso verso le pance, e di conseguenza verso il fondo grazie all’abbassamento del baricentro della vettura) presenta lo schema pull-rod. Le bocce dei radiatori sono sviluppate in orizzontale e presentano una forma rettangolare con i bordi arrotondati. Le pance si presentano piuttosto snelle nella loro parte inferiore, mentre nella parte superiori assomigliano non poco alla Red Bull RB18 della passata stagione: lo scopo è quello di far confluire il flusso d’aria verso il fondo della monoposto. Le sospensioni posteriori presentano come Red Bull lo schema push-rod.
L’ala posteriore è sorretta da un unico pilone su cui è stato inserito il meccanismo che determina la funzione del DRS.