Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Ungheria: vince Verstappen, Leclerc penalizzato dalla strategia© Getty Images

F1 Ungheria: vince Verstappen, Leclerc penalizzato dalla strategia

Il campione olandese della Red Bull conquista il Gp d’Ungheria davanti alle Mercedes di Hamilton e di Russell. Harakiri Ferrari con Sainz quarto e Leclerc sesto e penalizzato dalle scelte strategiche del muretto

01.08.2022 ( Aggiornata il 01.08.2022 10:40 )

  • Link copiato

Mercedes: Hamilton secondo, Russell terzo

La fotocopia del podio della precedente gara del Paul Ricard. Anche in Ungheria assieme al vincitore Max Verstappen sono saliti sul secondo e terzo gradino del podio le Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell, abili a sfruttare le temperature più basse della pista per riuscire a trovare la corretta finestra di esercizio delle gomme, e a trarre il massimo da una W13, apparsa anche oggi in decisa crescita rispetto alle prime gare della stagione.
Sulla pista dell’Hungaroring che lo ha visto conquistare otto vittorie in carriera Hamilton ha fornito una gara eccellente (a dimostrazione della fame di vittorie che ha ancora l’eptacampione del mondo) conclusa in seconda posizione, resa possibile da una buona partenza al via (con Lewis che ha superato le due Alpine di Alonso e Ocon), e da un’ottima strategia (gomme medie nuove al via al pari delle Ferrari, prima sosta con gomme medie nuove nel corso del 20°giro, e infine seconda sosta con passaggio a gomme soft usate nel corso del 52°giro) che gli ha consentito nel finale di esprimere un ritmo decisamente migliore che gli ha permesso non solo di superare prima Sainz (63°giro) e poi il compagno di squadra Russell (65°giro), ma anche di ottenere il giro più veloce (1’21”386).
Al termine della gara Hamilton ha sottolineato che se il primo stint di gara soffriva a tenere il passo degli altri, con il secondo stint le cose sono andate migliorando fino a che con il passaggio alle gomme soft Lewis si è trovato decisamente meglio. A giudizio di Hamilton, tante sono le cose positive emerse nella gara odierna, al punto da essere convinto di riuscire a vincere alcune gare nella seconda parte della stagione.

Positiva anche la gara di George Russell, che nulla ha potuto contro la voglia di rimonta non solo di Verstappen, ma anche del più esperto compagno di squadra Lewis Hamilton. Al termine della gara il giovane talento della Mercedes ha confessato di aver disputato all’inizio con le soft un buon stint di gara in cui riusciva a trovare facilmente la corretta finestra di esercizio delle gomme, ma di aver sofferto molto nel finale con le gomme medie, quando è cominciato progressivamente a piovere, per via della perdita di temperatura. Nel capire con la squadra dove poter migliorare in ottica futura, anche Russell al pari di Hamilton è convinto dei progressi fatti in queste ultime gare dalla Mercedes W13, così come che nella seconda parte di campionato anche il team tedesco potrà ambire a delle vittorie.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi