Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Gran Bretagna© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Gran Bretagna

La Formula 1 approda sullo storico circuito di Silverstone per il Gp di Gran Bretagna, decima prova del Mondiale 2022

01.07.2022 ( Aggiornata il 01.07.2022 14:59 )

  • Link copiato

Le novità del Consiglio Mondiale in vigore dal Gp di Gran Bretagna

Nel corso del Consiglio Mondiale della FIA svoltosi mercoledì 29 Giugno a Parigi sono state decise diverse novità a breve-medio termine sul fronte F1. Soffermandoci su quelle immediatamente in vigore a partire da questo fine settimana, sono stati resi più severi i test di rigidezza delle ali presenti sul posteriore della monoposto, con particolare attenzione alla beam-wing, su cui a partire da questa gara verranno inserite due forze da 150 N (contro la singola forza di 60 N applicata fino alla precedente gara in Canada) poste a una distanza laterale dall’asse centrale di 270 mm (mentre prima era compresa tra 100 e 215 mm). Tutto questo fa si che la deformazione sul bordo arretrato della beam wing non potrà sfiorare i 3 mm (contro i 5 mm precedentemente accettati).

Per quanto riguarda la temperatura del carburante all’interno della monoposto una volta uscita dai box, non potrà essere più fredda di 20°, o comunque dovrà essere di 10° inferiore rispetto alla temperatura ambiente. La temperatura ambiente verrà registrata da un servizio meteo approvato da FIA un’ora prima di qualsiasi sessione di prove o tre ore prima della gara domenicale/sprint, e verrà riportata sul monitor dei tempi, oltre a essere rilevata per i controlli della Federazione dal flussimetro primario.

Per quanto riguarda infine la power unit, a partire da questa gara le squadre potranno sostituire il motore in regime di parco chiuso nel caso venissero rilevati dei problemi su di esso, usando sia un motore già punzonato tra i tre disponibili, oppure un motore nuovo qualora la squadra non avesse ancora punzonato tre motori. Ovviamente nel caso in cui l’unita da montare sia la quarta o ad esempio la quinta stagionale, la monoposto dovrà partire dal fondo dello schieramento.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi