Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Azerbaijan: Leclerc in pole davanti a Perez e Verstappen© Getty Images

F1 Azerbaijan: Leclerc in pole davanti a Perez e Verstappen

Il pilota monegasco della Ferrari conquista la sua sesta pole stagionale (la quarta consecutiva) davanti alle Red Bull di Perez e di Verstappen. In quarta posizione la Rossa di Sainz

11.06.2022 ( Aggiornata il 11.06.2022 23:16 )

  • Link copiato

Red Bull: Perez secondo, Verstappen terzo

Una lotta rimandata alla gara domenicale. In casa Red Bull il risultato delle qualifiche del Gp d’Azerbaijan (con la pole conquistata dalla Ferrari di Charles Leclerc, e con le monoposto della scuderia di Milton Keynes qualificatesi in seconda posizione con Sergio Perez e in terza posizione con il campione del mondo Max Verstappen) viene visto assai positivamente secondo il Team Principal Chris Horner, secondo cui, pur prevedendo delle qualifiche combattute, sul giro secco Ferrari poteva chiaramente essere la favorita con Leclerc. L’attenzione di Horner è ovviamente sulla gara, in cui la RB18 potrà sfruttare la sua efficienza aerodinamica nel terzo settore per provare a superare la Rossa del pilota monegasco.

Detto questo, le qualifiche del Gp dell’Azerbaijan hanno al pari della precedente gara di Monaco messo in evidenza l’ottimo stato di forma di Sergio Perez (sopra raffigurato), qualificatosi in seconda posizione. Per l’intero arco del weekend il pilota messicano si è fatto preferire al caposquadra Verstappen dimostrando tutto il suo feeling con la pista di Baku, che lo aveva visto vincitore lo scorso anno, e che Checo ama fortemente, arrivando a prendersi persino dei rischi pur di ottenere la migliore prestazione. Nell’ultimo tentativo in Q3, al pari di Leclerc anche Perez non ha potuto usufruire di una scia, ma nel caso del pilota messicano non si è trattata di una scelta volontaria quanto obbligata, in quanto la sua RB18 al momento di scendere in pista per l’ultimo tentativo lanciato ha accusato un problema al momento di avviare la power unit, che ha costretto la squadra a mandarlo in pista in ritardo rispetto a quanto previsto.
Nel rendere merito alla pole di Leclerc, Perez, intervistato da Sky nel post qualifiche, ha dichiarato che partire secondo a Baku è buono, che il passo gara della sua squadra è simile a quello della Ferrari, e che il fatto di avere le due Red Bull in mezzo alle due Ferrari potrà consentire loro di mettere maggiore pressione a Leclerc.

In difficoltà è apparso invece Max Verstappen. Il campione del mondo olandese si è qualificato al terzo posto, alle spalle del compagno di squadra Perez, ma, al pari della precedente gara di Monaco, nel corso del weekend si è lamentato con la squadra per il non perfetto bilanciamento della sua RB18, che lo ha portato in più occasioni ad avvertire del sottosterzo sull’anteriore, al punto da richiedere una modifica nell’ultimo run, che però non ha dato il risultato che avrebbe voluto. Se in ottica qualifica Verstappen si è dichiarato piuttosto soddisfatto del terzo posto in griglia visto il difficile bilanciamento, in ottica gara al pari di Perez il campione olandese si mostra piuttosto fiducioso sul fatto di poter mettere maggiore pressione a Leclerc. Nel sottolineare l’importanza della gestione delle gomme, Verstappen auspica che il caldo previsto durante la gara possa aiutare la sua RB18.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi