Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Spagna: vince Verstappen, Leclerc tradito dal motore© Getty Images

F1 Spagna: vince Verstappen, Leclerc tradito dal motore

Doppietta Red Bull a Barcellona con Verstappen davanti a Perez. Terza e quinta la Mercedes con Russell e Hamilton. Quarta la Ferrari di Sainz, costretto al ritiro Leclerc per un problema al motore

23.05.2022 ( Aggiornata il 23.05.2022 10:28 )

  • Link copiato

Mercedes: il terzo posto di Russell e la rimonta di Hamilton.

Un pilota dall’immenso talento. Il Gp di Spagna ha dimostrato una volta di più non solo la crescita della W13 (apparsa piuttosto competitiva anche in gara), ma anche e sopratutto il talento di Goerge Russell, che sul circuito del Montmelò conquista il suo secondo podio stagionale dopo quello già conseguito in Australia. Se alla fine grazie alla strategia Verstappen è riuscito a superare Russell tramite undercut, resta ancora negli occhi degli appassionati il duello tra i due avvenuto prima della sosta con l’olandese che pur con il DRS funzionante a sprazzi aveva provato in tutti i modi a superare il giovane talento inglese della Mercedes, e con Russell pronto a rispondere frenando in prossimità di curva 1 andandosi così a coprire le spalle.

Emozionante, poi, nel corso del 24° Giro il tentativo di sorpasso e contro-sorpasso tra i due.

Se Russell festeggia un podio assolutamente meritato, bisogna sottolineare anche la bellissima gara di rimonta di Lewis Hamilton (nominato dagli appassionati Driver Of The Day del Gp di Spagna), che ha visto l’eptacampione inglese concludere in quinta posizione. Dopo un contatto al via originato dalla Haas di Kevin Magnussen con foratura della gomma anteriore sinistra, Lewis era apparso talmente sfiduciato da chiedere alla squadra la possibilità di potersi ritirare, risparmiando così la power unit (montata alla vigilia di questa gara). Decisiva è stata la risposta del suo ingegnere di pista Peter Bonnington che ha incoraggiato Lewis ad andare avanti, sostenendo che al termine della gara sarebbe potuto arrivare in zona punti intorno all’ottavo posto. Hamilton ha messo dentro tutto il suo immenso talento, ed è riuscito giro dopo giro ad arrivare a quello che sarebbe stato il quarto posto finale, nonostante in alcuni frangenti avesse dovuto alzare il piede in rettilineo per far raffreddare il motore. Nel finale di gara, purtroppo, un problema legato al consumo del carburante ha costretto la squadra ad avvisare sia Hamilton che Russell di risparmiare carburante, con Lewis che in rettilineo ha subito il sorpasso della Ferrari di Carlos Sainz Jr , scendendo così in quinta posizione, ma resta l’emozione al termine della gara di aver finalmente rivisto il vero Lewis Hamilton : un pilota capace di dare il massimo al volante della monoposto, cercando quando possibile di ottenere il giro più veloce. Una cosa, questa, resa possibile grazie agli aggiornamenti portati da Mercedes al Montmelò che hanno reso la W13 una macchina più guidabile per Lewis grazie in primis all’attenuazione del tanto fastidioso porpoising (presente ora solo in alcune curve), e che spinge l’eptacampione del mondo a guardare con più fiducia al futuro.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi