Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Spagna: Leclerc e una pole miracolosa© Ferrari via Twitter

F1 Spagna: Leclerc e una pole miracolosa

Il pilota monegasco della Ferrari riscatta l’errore compiuto nel primo tentativo in Q3 con un giro capolavoro davanti alla Red Bull di Max Verstappen e all’altra Rossa di Carlos Sainz Jr. Mercedes quarta e sesta con Russell e con Hamilton

22.05.2022 ( Aggiornata il 22.05.2022 06:51 )

  • Link copiato

Red Bull: Verstappen secondo e penalizzato dal DRS, Perez quinto

Un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Se da una parte con il problema occorso al DRS nell’ultimo tentativo lanciato in Q3 Max Verstappen (sopra raffigurato) non è stato in grado di rispondere al giro a dir poco perfetto di Charles Leclerc andando così a chiudere in seconda posizione (con il Team Principal Red Bull Chris Horner che ha dichiarato al termine delle qualifiche che difficilmente Max sarebbe stato in grado di battere il giro di Leclerc), dall’altra il pilota olandese può guardare con fiducia alla gara, alla luce di un ottimo long run che in FP2 lo ha visto girare nettamente più veloce rispetto agli altri, con le gomme che tendevano a degradarsi di meno sulla sua RB18.

In salita appare invece la gara di Sergio Perez, qualificatosi in quinta posizione. Il pilota messicano ha finito con il pagare pesantemente la decisione da parte della squadra di lasciarlo a piedi nel corso della FP1 per affidare la sua monoposto al pilota estone Juri Vips, per via della nuova norma del Regolamento sportivo che obbliga le squadre nell’arco della stagione a mandare in pista in due sessioni di FP1 un pilota giovane. Al termine delle qualifiche Perez ha infatti raccontato di non essersi mai sentito completamente a suo agio con la macchina (arrivando piuttosto spesso al limite), e che saltare la FP1 non gli ha consentito di poter capire perfettamente il comportamento delle gomme, in particolare sul giro secco.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi