Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Verstappen-Perez, è doppietta Red Bull a Imola!© Getty Images

Verstappen-Perez, è doppietta Red Bull a Imola!

Il campione olandese domina il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna davanti al compagno di squadra Sergio Perez e a Lando Norris (McLaren). Leclerc sesto (causa errore), Sainz ritirato al via

24.04.2022 ( Aggiornata il 24.04.2022 23:41 )

  • Link copiato

Red Bull, una doppietta che vale oro

Una vittoria netta, mai messa in discussione da nessuno. Se in Australia su una pista sulla carta favorevole alla Red Bull abbiamo celebrato la forza di Charles Leclerc e della Ferrari, a Imola su una pista sulla carta favorevole al pilota monegasco e alla Rossa non possiamo non sottolineare la gara di Max Verstappen. Il campione del mondo olandese oggi è stato praticamente perfetto: dopo un ottimo scatto al via, Max se n’è praticamente andato via, rifilando su una pista bagnata dalla pioggia caduta poco prima del via un ritmo assolutamente insostenibile né per il suo compagno di squadra Sergio Perez, né per la Ferrari di Charles Leclerc, e sopratutto supportato da una RB18 apparsa molto ben bilanciata e perfettamente competitiva sulla pista di Imola, indipendentemente dal tipo di gomma (intermedia o d’asciutto) e dalla mescola (media o soft).
Una vero e proprio dominio, quello di Verstappen (nominato dagli appasionati Driver Of The Day), ben suggellato dalla conquista del Grand Chelem dopo aver ottenuto nella tre giorni di Imola la pole position, la vittoria della Sprint, la vittoria della gara domenicale odierna, e il punto aggiuntivo per il giro più veloce.

Una vittoria, quella odierna di Verstappen, che permette al campione olandese di poter digerire più tranquillamente i due ritiri di inizio campionato in Bahrain e Australia grazie anche all’errore compiuto da Leclerc, e di poter guardare al futuro con più tranquillità, grazie all’ottimo comportamento della sua RB18, dimostrato anche dal secondo posto del compagno di squadra Sergio Perez.

Già nella FP2 di ieri mattina si era visto l’ottimo passo gara del pilota messicano, ribadito poi sempre ieri nella Sprint. Oggi in gara Perez ha avuto un’ottima partenza al via riuscendo a superare immediatamente la Ferrari di Leclerc, e da quel momento in poi ha semplicemente fatto la sua gara, denotando un ritmo inferiore a quello di Verstappen, ma al contempo superiore nei confronti della Rossa del pilota monegasco. Neanche il sorpasso subito in occasione della prima sosta ha scalfito più di tanto Checo, che, forte del feeling con la sua RB18, ha poi risorpassato Leclerc (con gomma media ancora da scaldare correttamente) senza poi dare modo al pilota monegasco di poterlo risorpassare, una volta che sulla Ferrari F1-75 erano finalmente andate in temperatura le gomme medie. Solo nell’ultima parte di gara, dopo la seconda sosta, Perez ha rischiato seriamente di venir sorpassato da Leclerc, ma l’errore del pilota monegasco ha di fatto blindato il secondo posto di Checo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi