Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, Sprint Imola: Verstappen batte Leclerc, Sainz da decimo a quarto!© Getty Images

F1, Sprint Imola: Verstappen batte Leclerc, Sainz da decimo a quarto!

Il campione del mondo conquista la gara Sprint di Imola superando nel finale il pilota monegasco, alle prese con il graining. Terzo Perez davanti alla Rossa di Sainz, autore di una emozionante rimonta

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 22:28 )

  • Link copiato

Le rimonte di Perez e di Sainz

Se il duello per la conquista della Sprint ha visto come protagonisti Max Verstappen (Red Bull) e Charles Leclerc (Ferrari), anche i rispettivi compagni di squadra Sergio Perez e Carlos Sainz Jr si sono molto ben contraddistinti, approfittando della Sprint per risalire più in alto possibile in classifica, dopo le difficoltà e gli errori compiuti nelle qualifiche di ieri pomeriggio, realizzando delle bellissime rimonte su una pista dove sorpassare non è facilissimo.

Qualificatosi in settima posizione, già nella FP2 odierna Perez aveva denotato un ottimo passo gara, confermatosi poi nella Sprint, che lo ha visto superare al via sia la McLaren di Daniel Ricciardo, sia l’Alpine di Fernando Alonso (con cui c’è stato anche un leggero contatto), salendo subito in quinta posizione.

I sorpassi ai danni della Haas di Magnussen (difficoltà con le gomme medie) nel corso dell’ottavo giro e della McLaren di Lando Norris (11° giro) hanno riportato il pilota messicano alle spalle del duo Leclerc-Verstappen, con Perez che a quel punto ha fatto segnare il giro più veloce, ribadendo una volta di più l’ottimo potenziale della RB18 a Imola, su una pista che alla vigilia veniva considerata un po' da tutti gli addetti ai lavori come una pista Ferrari.

Entusiasmante è stata la rimonta di Carlos Sainz jr. Dopo l’errore commesso nel corso del Q2 in qualifica (che lo aveva visto andare a muro poco prima della Rivazza), il pilota spagnolo fresco di rinnovo contrattuale non si è perso d’animo e ha dato il via a una rimonta appassionante. Qualificatosi in decima posizione, al via Sainz riesce già a superare l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e l’Aston Martin di Sebastian Vettel risalendo in ottava posizione. Dopo aver passato nel corso del settimo giro Fernando Alonso (Alpine) all’altezza del Tamburello, Sainz supera Magnussen (Haas) nel corso del 12° giro, e poi le McLaren di Daniel Ricciardo (14° giro) e di Lando Norris (19° giro) salendo al definitivo quarto posto dopo aver recuperato in cinque giri oltre 5 secondi al giovane talento inglese del team di Woking, ribadendo così il suo feeling con il circuito del Santerno.

Grazie al risultato conseguito nella Sprint, Sainz al via della gara domenicale si potrà così schierare in quarta posizione, potendo così tornare a lottare per la vittoria su una pista dove il pilota spagnolo della Ferrari (incidente in qualifica permettendo) ha dimostrato di essere forse ancora più competitivo di Leclerc, a dimostrazione del feeling sempre più crescente con la F1-75.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi