Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, Sprint Imola: Verstappen batte Leclerc, Sainz da decimo a quarto!© Getty Images

F1, Sprint Imola: Verstappen batte Leclerc, Sainz da decimo a quarto!

Il campione del mondo conquista la gara Sprint di Imola superando nel finale il pilota monegasco, alle prese con il graining. Terzo Perez davanti alla Rossa di Sainz, autore di una emozionante rimonta

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 22:28 )

  • Link copiato

La Sprint degli altri

Scorrendo la classifica, da registrare il quinto e sesto posto finale della McLaren con Lando Norris (sopra raffigurato) davanti a Daniel Ricciardo. Rispetto alle prime gare il team di Woking sembra aver fatto un passo avanti, anche se nella Sprint odierna ha pagato piuttosto pesantemente i pochissimi giri compiuti nella FP2 odierna da Lando Norris per via di un problema all’impianto frenante. Daniel Ricciardo è stato costretto a saltare l’ultima sessione di libere per via di un non meglio precisato problema tecnico alla power unit Mercedes.

Positiva la gara di Valtteri Bottas, che dopo l’incidente occorso sul finale della qualifica di ieri pomeriggio, oggi ha corso con un nuovo telaio conquistando un ottimo settimo posto con la sua Alfa Romeo.

In ottava e decima posizione troviamo le due Haas di Kevin Magnussen e di Mick Schumacher: se il pilota tedesco è riuscito a gestire correttamente le proprie gomme medie superando sia la Mercedes di George Russell che l’Aston Martin del connazionale Sebastian Vettel conquistando la prima top 10 della sua carriera in Formula 1, il pilota danese (quarto al termine delle qualifiche di ieri) ha finito con il pagare la scelta delle gomme medie, scendendo in ottava posizione, ma al contempo riuscendo a difendersi dall’Alpine di Fernando Alonso (retrocesso dal quinto posto delle qualifiche al nono della Sprint), anch’egli in difficoltà con il degrado delle gomme morbide.

Sprint disastrosa per la Mercedes. Se le qualifiche avevano penalizzato pesantemente il team tedesco portando all’eliminazione di Russell (11°) e Hamilton (13°) in Q2 per via delle difficoltà nel mandare correttamente in temperatura le gomme, la FP2 odierna (con Russell primo e Hamilton quarto) aveva illuso tutti che la W13, una volta scaldate correttamente le gomme, potesse quantomeno conquistare agevolmente la top 10. La Sprint di oggi pomeriggio, invece, ci ha mostrato una Mercedes a dir poco opaca (con Russell undicesimo e Hamilton quattordicesimo), ma sopratutto incapace di farsi largo nel traffico a centro-gruppo. Un’esperienza umiliante, a detta del Team Principal Toto Wolff, secondo cui in casa Mercedes hanno capito quali sono i problemi che affliggono la W13, hanno una direzione per sbloccare il potenziale all’interno della macchina atto a portarli molto più vicino alle posizioni di vertice, ma non hanno la chiave. L’unica cosa da fare quindi, secondo Wolff, è di macinare chilometri ed affidarsi alla scienza e alla fisica.

Grazie al tweet allegato, possiamo vedere come si presenta la griglia di partenza del Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, che scatterà il via domani pomeriggio (Domenica 24 Aprile) alle ore 15.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi