Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, Sprint Imola: Verstappen batte Leclerc, Sainz da decimo a quarto!© Getty Images

F1, Sprint Imola: Verstappen batte Leclerc, Sainz da decimo a quarto!

Il campione del mondo conquista la gara Sprint di Imola superando nel finale il pilota monegasco, alle prese con il graining. Terzo Perez davanti alla Rossa di Sainz, autore di una emozionante rimonta

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 22:28 )

  • Link copiato

Verstappen-Leclerc: un duello all’insegna di partenze e di graining

Un altro dispiacere al popolo della Rossa. Dopo aver conquistato la pole position del Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna precedendo Charles Leclerc, Max Verstappen nella prima delle due gare casalinghe per la Ferrari conquista anche la Sprint corsa oggi pomeriggio ad Imola al termine di una gara di 21 giri che ha visto per buona parte delle tornate in testa il pilota monegasco della Rossa, penalizzato nelle ultime fasi di gara da un graining eccessivo sulla gomma anteriore destra della sua Ferrari F1-75.

Andando però con ordine, la prima grande emozione della Sprint la si ha al via, con Leclerc che conquista la testa della gara approfittando di una partenza un po' a rilento di Verstappen, in difficoltà (come emergerà poi tramite team radio) con la sincronizzazione della prima marcia. Il pilota monegasco sembra avere il ritmo per scappare subito via come già visto a Melbourne, ma sul finire del primo giro la Safety Car è costretta ad entrare in pista per via del contatto alla Piratella tra l’Alpha Tauri di Pierre Gasly e l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou, con il pilota cinese a muro con il retrotreno della sua monoposto danneggiato, e con l’AlphaTauri del pilota francese che torna ai box con la gomma anteriore destra forata. Gara di fatto rovinata per entrambi, con Gasly che domani in griglia si schiererà 17°, mentre Zhou partirà in ultima posizione.

Alla ripartenza della gara (avvenuta nel corso del quinto giro) Leclerc sembra prendere progressivamente il largo, riuscendo ad ottenere delle ottime performance anche in quel primo settore che sia nella giornata di ieri (tra FP1 e qualifica), sia nella FP2 odierna sembrano decisamente a favore della Red Bull, con il gap tra il pilota monegasco della Ferrari e Verstappen che nel corso del 14° giro arriva a toccare quasi i due secondi. Negli ultimi sette giri di Sprint, ecco il colpo di scena che non ti aspetti: sulla monoposto di Leclerc tramite l’onboard si incomincia a intravvedere del fastidiosissimo graining sull’anteriore destra che costringe purtroppo il pilota monegasco ad alzare progressivamente i tempi. Come rivelerà poi lo stesso Leclerc a fine gara Sprint, probabilmente nelle prime fasi di gara per evitare di avere Verstappen in zona DRS ha usato troppo le gomme, favorendo così la formazione del graining. Il campione olandese della Red Bull, invece, grazie a una corretta gestione delle gomme, non accusa alcun tipo di graining, con il risultato che nel finale della Sprint è decisamente più veloce del ferrarista, portandosi tra il 15° e il 17° giro sotto il secondo. In due occasioni (al 18° e il 19° giro) Verstappen prova il sorpasso ai danni di Leclerc, ma è ancora troppo lontano per riuscirci.

Il sorpasso arriverà nel corso del penultimo giro, quando Verstappen sorpassa Leclerc all’esterno del Tamburello, prendendosi la testa della corsa, e andando così a conquistare la Sprint, approfittando delle gomme più fresche rispetto a quelle del monegasco.

Con questo risultato Verstappen conferma sostanzialmente la pole position conquistata il giorno prima, e quindi partirà davanti a tutti in una gara che sulla carta dovrebbe essere seriamente caratterizzata dalla pioggia. Per Leclerc e per la Ferrari si prospetta una dura nottata di studio per trovare la strategia migliore in ottica gara per evitare il graining visto nel finale della Sprint, valutando anche la possibilità di evitare le gomme soft (usate da buona parte delle squadre nella Sprint odierna) a beneficio di gomme medie e dure. Pioggia e temperature della pista permettendo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi