Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Ventura: "Germania? Avrei preferito ora un avversario diverso". Ko anche Marchisio e Gabbiadini

Ventura: "Germania? Avrei preferito ora un avversario diverso". Ko anche Marchisio e Gabbiadini

Redazione

08.11.2016 ( Aggiornata il 08.11.2016 11:22 )

  • Link copiato

Nella prima giornata a Coverciano degli azzurri riuniti da Ventura per preparare le gare contro Liechtenstein e Germania, il selezionatore ha parlato così ai microfoni:

Il Liechtenstein? In tanti anni di calcio non ho mai visto nessuno vincere prima di giocare le partite. Certo, ha perso 8-0 con la Spagna: in quella partita fino al 65% gli iberici erano in vantaggio per 1-0 con poche palle gol create. Si tratta di un avversario accessibile ma dobbiamo prepararci bene per non avere sorprese.

Lo dico con molta schiettezza: invece della Germania, avrei preferito un avversario differente, più alla portata dei nostri giovani. Il cammino internazionale lo si fa per gradi, dando degli esami. Sfidare in questo momento i campioni del mondo è come arrivare subito a dare la tesi di laurea.

Belotti ed Immobile non devo ovviamente scoprirli, li conosco benissimo. Stanno facendo bene, non solo dal punto di vista realizzativo ma anche a livello di prestazioni. Loro due, come altri giocatori che sono qui, sono sulla strada giusta per prendersi la Nazionale: ma come in tutte le cose, è necessaria la giusta dose di umiltà per sfruttare i margini di miglioramento. Mai pensare di sentirsi appagati: non si andrebbe da nessuna parte.

Dopo il forfait di Andrea Barzagli già domenica (lussazione della spalla sinistra, due mesi di stop), Ventura non potrà avere a disposizione anche il rientrante Marchisio: il centrocampista juventino lamenta un sovraccarico articolare all'arto inferiore sinistro ed è stato sostituito da un altro giovane esordiente. Si tratta del 22enne dell'Atalanta Roberto Gagliardini, che era stato convocato in Under 21 da Di Biagio. Out anche Manolo Gabbiadini, impossibilitato a recuperare dall'infortunio rimediato con il Napoli nell'ultimo match: altro esordio assoluto, in questo caso per il milanista Gianluca Lapadula. Il capocannoniere dell'ultima B non aveva ceduto mesi fa al corteggiamento della federazione peruviana, patria della madre. Non solo, spazio in extremis anche per il difensore del Genoa Armando Izzo. Anche per lui prima convocazione in Nazionale.   Fabio Ornano @fabio_ornano  

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi