Il 1° Novembre 1998 Mika Hakkinen si laureava campione del mondo con la McLaren-Mercedes. Vent'anni dopo proviamo a ricostruire il primo dei due titoli consecutivi vinti dal pilota finlandese.
Esattamente come un anno fa Max Verstappen (Red Bull) vince il Gp del Messico nel giorno in cui Lewis Hamilton si laurea Campione del Mondo (per la quinta volta). Sul podio anche le Ferrari di Vettel e Raikkonen.
La Red Bull dopo cinque anni torna a conquistare l'intera prima fila a Città del Messico con Ricciardo davanti a Verstappen. Terzo Hamilton, quarto Vettel
Il pilota finlandese della Ferrari torna a vincere dopo 113 gare davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Mercedes di Lewis Hamilton (a cui mancano 5 punti per festeggiare il quinto titolo iridato). Solo 4° Vettel, autore dell'ennesimo errore al via della gara.
Con Lewis Hamilton ad un passo dalla conquista del Mondiale 2018 (bastano 8 punti per diventare Campione Del Mondo), cominciamo a dare un primo sguardo alla prossima stagione con il calendario definitivo, e le novità tecniche e regolamentari della F1 2019.
Con l'ingaggio di George Russell la Williams rompe un tabù durato 18 anni: era, infatti, dalla stagione 2000 con Jenson Button che un pilota britannico non aveva più corso per la scuderia di Grove.
Passare in tre mesi da un vantaggio di 8 punti su Hamilton a un distacco di ben 67 punti a quattro gare dal termine. Proviamo ad analizzare le cause che hanno portato Sebastian Vettel e la Ferrari a subire una debacle così pesante dopo l'ottima prima parte di campionato.
Lewis Hamilton (Mercedes) domina il Gp del Giappone davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e a Max Verstappen (Red Bull) portando a 67 i punti di vantaggio su Sebastian Vettel (Ferrari), giunto sesto: ad Austin potrebbe già laurearsi per la quinta volta Campione del Mondo.
Lewis Hamilton (Mercedes) conquista la pole position del Gp del Giappone davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e a Max Verstappen (Red Bull). Errore Ferrari nella scelta delle gomme a inizio Q3 con Raikkonen 4° e Vettel 8°.
A cinque gare dal termine, facciamo il punto della situazione sugli ultimi sedili ancora da ufficializzare, soffermandoci sulle trattative ancora aperte.
Lewis Hamilton vince il Gp di Russia portando a 50 i punti di vantaggio su Sebastian Vettel, ma a far discutere è l'ordine di scuderia imposto dalla Mercedes a Valtteri Bottas nel corso del 25° Giro, che ha privato il pilota finlandese di una vittoria fino a quel momento meritata
Dominio Mercedes nelle qualifiche del Gp di Russia a Sochi, con Valtteri Bottas in pole per 175 millesimi davanti a Lewis Hamilton. Ferrari staccate di oltre mezzo secondo e in difficoltà nel terzo e ultimo settore
L'ingaggio di Antonio Giovinazzi per la stagione 2019 da parte dell'Alfa Romeo Sauber mette fine a un digiuno, per quanto riguarda i piloti italiani nella massima serie automobilistica, che durava da fine 2011.
Vittoria netta per il campione inglese della Mercedes, che porta a 40 i punti di vantaggio sul pilota tedesco della Ferrari, arrivato terzo. Secondo Max Verstappen su Red Bull.
Pole position (la settima stagionale) e giro record per il quattro volte campione inglese sul circuito più ostico alla sua Mercedes W09. Dietro di lui Max Verstappen (Red Bull) e Sebastian Vettel (Ferrari).