Roma-Napoli 1985 : "Ho visto Maradona"

Roma-Napoli 1985 : "Ho visto Maradona"

Quel 28 aprile fu la prima volta in cui i tifosi romanisti videro dal vivo El Pibe de Oro. In campo finì in parità

Paolo Marcacci/Edipress

27.04.2024 ( Aggiornata il 27.04.2024 12:01 )

  • Link copiato

Erano ancora gli anni del gemellaggio, tra le tifoserie della Roma e del Napoli; quando il calendario metteva di fronte le due compagini, più che trasferte andavano in scena veri e propri esodi, in su o in giù, lungo quei duecento chilometri d'amicizia. Preistoria, non tanto in senso cronologico quanto in rapporto a quello che è oggi il clima fortemente ostile tra i sostenitori partenopei e quelli giallorossi.

L’Olimpico e Maradona


Quel 28 aprile del 1985, in particolare, allo Stadio Olimpico si verificò una sorta di epifania: per la prima volta i tifosi romanisti ebbero l'occasione per ammirare Diego Armando Maradona dal vivo. Era arrivato a Napoli nell'estate del 1984 e il rapporto, subito simbiotico, con la sua nuova tifoseria, quando il Napoli affrontava una trasferta si faceva ancora più viscerale, più sanguigno. Già da molto prima del fischio d'inizio delle 15.30, quella tipologia di amore incondizionato avevano cominciato ad ammirarla anche i tifosi romanisti padroni di casa - anche se mezzo stadio quel giorno era appannaggio dei sostenitori azzurri - e il riscaldamento di Maradona fu la prima occasione per godersi un avversario che, in ragione della propria grandezza, non sarebbe mai potuto diventare un nemico.

Nonostante in quella stagione Roma e Napoli non stessero disputando un grande campionato, come alla fine testimoniarono anche i rispettivi piazzamenti, ossia settima e ottava, quel giorno l'Olimpico presentava la cornice delle grandi occasioni e un impatto cromatico che oggi sarebbe un benefit anche per Sky e DAZN.

1-1 sul campo 


La Roma di Eriksson, anche per tentare di fare un regalo alla propria tifoseria nella giornata che potremmo definire un vernissage di prestigio, profuse ogni energia utile per provare a vincere la partita: soprattutto Bruno Conti, galvanizzato dal duello tra fantasisti con Maradona, ma anche Cerezo, Giannini, Di Carlo tentarono la via della porta. Da parte sua, il Napoli di Marchesi ogni volta che riusciva a ripartire offriva a Maradona la possibilità di una percussione che era uno spettacolo anche per i romanisti, in casa loro. Verso lo scadere del primo tempo, al minuto 40 per la precisione, Daniel Bertoni per vie centrali decise di assecondare la fuga di Maradona sulla destra, il quale premiò il connazionale con la palla dello 0 - 1. Boato per mezzo Olimpico, anche se la parte restante dello stadio dovette attendere soltanto due minuti per assistere al raggiungimento del pareggio, che la Roma trovò grazie a una sfortunata autorete di Dal Fiume.
Fu così che andò nella prima occasione in cui Maradona e la Roma si guardarono negli occhi.

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti