Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
© @F1FP1 Abu Dhabi: ben nove rookie in pista!

In ottemperanza al Regolamento che prevede per ciascuna squadra l’obbligo di schierare dei giovani piloti in quattro FP1 stagionali (due per pilota), la FP1 del Gp di Abu Dhabi vedrà la presenza in pista addirittura di nove rookie.
Vedremo pertanto sulla Ferrari Arthur Leclerc (sopra raffigurato) al posto di Lewis Hamilton e al fianco del fratello Charles: dopo il precedente 2024 sempre ad Abu Dhabi (e al volante della Rossa), sarà la seconda volta nella storia della Formula 1 che due fratelli disputano una sessione di un Gran Premio come compagni di squadra.
Oltre ad Arthur Leclerc troveremo Pato O’Ward in McLaren al posto di Oscar Piastri, Arvid Lindblad in Red Bull al posto di Yuki Tsunoda, Luke Browning in Williams al posto di Alexander Albon, Ayumu Iwasa in Racing Bulls al posto di Liam Lawson, Cian Shields e Jack Crawford in Aston Martin al posto di Fernando Alonso e Lance Stroll, Ryo Hirakawa in Haas al posto di Esteban Ocon, Paul Aron in Alpine al posto di Pierre Gasly.
Ovviamente Lewis Hamilton, Oscar Piastri, Yuki Tsunoda, Alexander Albon, Liam Lawson, Fernando Alonso, Lance Stroll, Esteban Ocon e Pierre Gasly riprenderanno regolarmente il proprio posto in macchina in vista della FP2 del Gp di Abu Dhabi, l’unica sessione di prove libere che consentirà a squadre e piloti di simulare il giro secco e il passo gara nella stessa fascia oraria (o quasi simile) di qualifiche e gara.
McLaren, livrea speciale ad Abu Dhabi
Nell’ambito della campagna “Live Your Fandom”, la McLaren scenderà in pista nel weekend di Abu Dhabi con una livrea speciale, realizzata in collaborazione con Velo, marchio principale dello sponsor BAT. Come ha spiegato il responsabile marketing del team di Woking, Louise McEwen, “I nostri fan sono al centro di tutto ciò che facciamo e questa livrea speciale è un altro modo per dimostrare la nostra gratitudine. Attraverso la campagna "Live Your Fandom" con VELO, abbiamo potuto celebrare la loro passione e creatività in un modo che unisce davvero la Papaya Family.”
Leonardo Fornaroli e l’approdo in McLaren come pilota di sviluppo

Passare in una settimana dalla conquista del titolo in Formula 2 in Qatar (con una gara di anticipo) alla possibilità di entrare in McLaren come pilota di sviluppo, assieme a Richard Verschoor e a Christian Costoya.
Come riferisce il sito ufficiale McLaren, Leonardo Fornaroli “assumerà un ruolo di test e sviluppo all'interno della struttura del team di Formula 1 nell'ambito del suo coinvolgimento nel programma.”
Queste le dichiarazioni del 20enne pilota piacentino. "Sono incredibilmente orgoglioso di entrare a far parte del McLaren Driver Development Programme dopo un altro anno di successi in pista. Vincere entrambi i titoli FIA di Formula 3 e Formula 2 è stato un passo importante nel mio percorso e sono motivato a fare il passo successivo nel mio sviluppo attraverso il programma, mentre lavoro per raggiungere il mio obiettivo finale: correre ai massimi livelli. Sono molto grato a McLaren per questa opportunità e a tutti coloro che mi hanno supportato nel corso della mia carriera finora. Non vedo l'ora di iniziare e lavorare a stretto contatto con il resto del team."
Condividi
Link copiato