F1 Las Vegas: vince Verstappen, McLaren squalificate
Il campione olandese conquista il Gp di Las Vegas e riapre la lotta per il titolo, complice la squalifica di Norris e di Piastri per eccessivo consumo del plank. Secondo Russell, terzo Antonelli. Ferrari: quarto Leclerc (penalizzato dalla strategia), ottavo Hamilton
McLaren: squalificati Norris e Piastri per eccessivo consumo del fondo
La squalifica delle McLaren di Lando Norris (sopra raffigurato) e di Oscar Piastri (rispettivamente secondo e quarto al traguardo) ha sorpreso non poco gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma con il senno di poi poteva essere intuita osservando il calo prestazionale accusato negli ultimi giri proprio dal pilota inglese.
Se infatti fino al 45°giro il distacco accusato nei confronti di Verstappen era quantificabile intorno ai sei secondi, negli ultimi cinque giri Norris ha rallentato al punto da chiudere il Gp di Las Vegas con un ritardo di 20”741 dal campione olandese della Red Bull.
Alcune ore dopo l’ufficialità della squalifica della McLaren dall’ordine di arrivo del Gp di Las Vegas è stato il Team Principal Andrea Stella a commentare una giornata finita piuttosto male per il team papaya. “Dopo il Gran Premio di Las Vegas, è stata riscontrata una violazione dell'Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico, che richiede uno spessore minimo di 9 mm per il pattino. La vettura 4 (di Lando Norris n.d.r) è stata trovata non regolare di un massimo di 0,12 mm per lo skid posteriore e la vettura 81 (di Oscar Piastri n.d.r) di un massimo di 0,26 mm per lo skid posteriore. Durante la gara, entrambe le vetture hanno riscontrato livelli inaspettati e elevati di porpoising, mai osservati nelle sessioni di prove libere, che hanno portato a un contatto eccessivo con il terreno. Stiamo indagando sulle cause di questo comportamento della vettura, incluso l'effetto dei danni accidentali subiti da entrambe le vetture, che abbiamo riscontrato dopo la gara, e che hanno portato a un aumento del movimento del fondo. Come ha osservato la FIA, la violazione è stata involontaria, non c'è stato alcun tentativo deliberato di eludere il regolamento ed esistevano anche circostanze attenuanti. Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita di punti oggi, in un momento critico della loro stagione in campionato, dopo due ottime prestazioni da parte loro per tutto il weekend. Come team, ci scusiamo anche con i nostri partner e tifosi, il cui supporto è per noi molto importante. Sebbene questo risultato sia estremamente deludente, rimaniamo concentrati sulle ultime due gare della stagione”.