Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Un compleanno molto speciale. Il Gp d’Olanda coincide con la 500°gara di Pirelli in Formula 1: per questo motivo, quindi, tutte le monoposto così come le gomme slick presenteranno un logo speciale dedicato ai 500Gp, che si era già visto lo scorso 18 Febbraio a Londra in occasione della presentazione delle squadre che avrebbero partecipato alla stagione corrente della massima serie motoristica. A Monza, poi, come apprendiamo dalla Preview Pirelli, piloti e squadre si ritroveranno insieme ai vertici della F1, della FIA e della Pirelli per una foto celebrativa, a poche ore dalla partenza della gara. Non solo: sempre a Monza in occasione del Gp d'Italia ci sarà un podium cap speciale azzurro dedicato alle 500 gare di Pirelli in Formula 1.
©Pirelli
Tornando però a parlare della gara in programma questo fine settimana in Olanda, a differenza degli ultimi anni (che avevano sempre visto le mescole C1-C2 e C3) Pirelli ha deciso di portare a Zandvoort le mescole C2-C3 e C4. Una scelta piuttosto coraggiosa visto il carico che viene generato sulle gomme sopratutto nell’ultima curva (la 14, caratterizzata come la 3 da un banking di 19°, il doppio di Indianapolis), ma che viene giustificata dal gommista milanese con l’obiettivo di favorire delle strategie basate su più soste, alla luce della gara della passata stagione che vide una certa difficoltà da parte delle squadre ad effettuare dei sorpassi in pista, così come la scelta di una sola sosta.
©Pirelli
Ogni pilota avrà pertanto a disposizione 8 set di gomme morbide C3, 3 set di gomme medie C2, e 2 set di gomme dure C1.
Per quanto riguarda infine le pressioni di gonfiaggio, confermate al momento quelle della passata stagione, con 25.0 psi sull’anteriore, e 22.5 psi al posteriore.
Condividi
Link copiato