Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Grand Prix of China

SHANGHAI, CHINA - APRIL 21: Race winner Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing, Second placed Lando Norris of Great Britain and McLaren, Third placed Sergio Perez of Mexico and Oracle Red Bull Racing and Oracle Red Bull Racing Head of Car Engineering Paul Monaghan celebrate on the podium during the F1 Grand Prix of China at Shanghai International Circuit on April 21, 2024 in Shanghai, China. (Photo by Lars Baron/Getty Images)© Getty Images

F1 Cina: vince Verstappen, passo indietro Ferrari

Il campione olandese della Red Bull conquista la sua quarta vittoria stagionale (la prima in Cina) precedendo un ottimo Lando Norris (McLaren) e il compagno di squadra Sergio Perez. Ferrari in difficoltà con le gomme dure: quarto Leclerc, quinto Sainz

Una gara quasi perfetta (se escludiamo il punto aggiuntivo del giro più veloce, andato all’Aston Martin di Fernando Alonso). Max Verstappen si aggiudica per la prima volta in carriera il Gp di Cina al termine di una corsa mai sfuggita di mano al campione olandese, che può così portare a 25 i punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Sergio Perez, terzo sul traguardo. A sandwich tra le due Red Bull troviamo a sorpresa la McLaren di Lando Norris, autore di un’eccellente gara che lo ha portato a chiudere in seconda posizione, con la MCL38 che ha denotato un’ottima gestione delle gomme (in particolare quelle più dure).
Gara anonima in casa Ferrari, con Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz Jr quinto al termine di una corsa che ha visto la scuderia di Maranello mai come in questa occasione in evidente difficoltà nel far funzionare correttamente le gomme più dure.
Alle spalle della Ferrari troviamo la Mercedes di George Russell (sesto ed autore di una gara regolare), che ha preceduto l’Aston Martin di Fernando Alonso (settimo al termine di una gara che lo ha visto effettuare addirittura tre soste) e la McLaren di Oscar Piastri (ottavo e penalizzato dal danneggiamento del fondo). A chiudere la top ten troviamo la Mercedes di Lewis Hamilton e la Haas di Nico Hulkenberg, entrambi autori di una gara estremamente generosa, che ha visto da una parte l’eptacampione del mondo inglese rimontare dal diciottesimo posto al nono posto finale, e dall’altra il pilota tedesco della Haas conquistare un punto preziosissimo in ottica Classifica Costruttori per il team guidato da Ayao Komatsu.

1 di 6

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Loading...

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi