Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Guida alla F1 2024© @F1

Guida alla F1 2024

Dalle novità regolamentari alle line-up delle squadre, dalle gomme Pirelli al calendario della stagione e alla copertura televisiva dei Gp: a pochi giorni dall'inizio del Mondiale torna puntuale il nostro vademecum sulla stagione 2024

28.02.2024 ( Aggiornata il 28.02.2024 14:25 )

  • Link copiato

Le modifiche al regolamento sportivo

Con il regolamento tecnico congelato fino al termine della stagione 2025, sono diverse le novità sotto il profilo sportivo.

SPRINT: cambia il format del weekend comprensivo di gara Sprint, con il venerdì che prevede al mattino la disputa della FP1 e al pomeriggio la disputa delle qualifiche che determineranno la griglia di partenza della Sprint, la Sprint Shootout (confermato il format dello scorso anno che prevede Q1 di 12 minuti con gomme medie nuove ed eliminazione degli ultimi cinque classificati (16°-20°posto), Q2 di 10 minuti con gomme medie nuove ed eliminazione degli ultimi cinque classificati (11°-15° posto), e infine Q3 di 8 minuti in cui i dieci piloti superstiti utilizzando gomme soft anche usate potranno lottare per le prime dieci posizioni della griglia). Il sabato vedrà invece al mattino la disputa della Sprint (confermata la distanza di 100 Km, e il punteggio ai primi otto classificati, con il primo che guadagnerà otto punti per poi andare a scendere), e al pomeriggio la disputa delle qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara domenicale.

POWER UNIT: dopo l’accordo raggiunto nella F1 Commission dello scorso 5 Febbraio, confermate anche per il biennio 2024-2025 le quattro power unit a disposizione di ciascun pilota, così come l’utilizzo di due centraline e due pacchi batterie nell’arco della stagione.

DRS: dopo l’esperimento effettuato lo scorso anno nel corso delle Sprint, a partire da quest’anno anche nel corso delle gare domenicali i piloti potranno attivare l’ala mobile per effettuare i sorpassi già il giro successivo alla partenza (o ripartenza dopo Safety Car) della gara, e non più dopo due giri, come avveniva in precedenza.

PROTESTE: in caso di elementi significativi non disponibili al momento di una qualsiasi decisione da parte della Direzione Gara, le squadre potranno presentare regolarmente la propria protesta, ma avranno solo 96 ore (quattro giorni) e non più due settimane. Solo in caso di vittoria alle squadre verrà restituita la cauzione pagata al momento di presentare la protesta.

MULTE: aumenta la sanzione massima per squadre e piloti, che passa da 250.000 Euro a un milione di euro.

CALDO ESTREMO: nelle gare in cui è previsto possa fare molto caldo le squadre potranno montare sulle monoposto un dispositivo (denominato driver cooling scoop) , la cui funzione è quella di incanalare il flusso d’aria che passa sopra la vettura verso l’abitacolo, con l’obiettivo di rinfrescare il pilota.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi