Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1, Sprint San Paolo: vince Verstappen, Norris e Perez sul podio© Getty Images

F1, Sprint San Paolo: vince Verstappen, Norris e Perez sul podio

Il campione olandese su Red Bull conquista la gara Sprint del Gp di San Paolo davanti alla McLaren di Norris e al compagno di squadra Perez. Mercedes quarta con Russell e settima con Hamilton. Ferrari quinta con Leclerc e ottava con Sainz

05.11.2023 ( Aggiornata il 05.11.2023 09:13 )

  • Link copiato

Una mini gara decisa al via, ma anche dalla corretta gestione delle gomme. Può essere sintetizzato così l’esito della Sprint del Gp di San Paolo, che ha visto la vittoria del tre volte campione del mondo olandese Max Verstappen (alla quarta affermazione stagionale nelle Sprint) con 4”287 sulla McLaren di Lando Norris, e con 13”617 sul compagno di squadra Sergio Perez.
Quarta posizione per la Mercedes di George Russell, salito nelle prime fasi della Sprint fino al secondo posto tirando al massimo con le proprie gomme soft salvo poi cominciare ad accusare un progressivo degrado della mescola più morbida portata da Pirelli, che ha portato Norris e Perez a superarlo. In difficoltà ancora più evidente il suo compagno di squadra Lewis Hamilton (settimo), che negli ultimi giri, ormai in crisi di gomme, è stato superato sia dalla Ferrari di Charles Leclerc (quinto e costretto per buona parte della Sprint a fare tyre management, non disponendo di un passo gara simile a quello di Red Bull o McLaren), che dalla sorprendente AlphaTauri di Yuki Tsunoda, sesto ed autore di un’ottima gara, agevolata anche dal fatto di poter disporre al via di un set di gomme soft nuovo. A chiudere la top 8 la Ferrari di Carlos Sainz Jr, che ha preceduto di quasi due decimi l’AlphaTauri di Daniel Ricciardo (nono) e la McLaren di Oscar Piastri (decimo).

1 di 4

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi