Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 torna in Qatar per la diciassettesima gara del Mondiale 2023, con Verstappen a un passo dal terzo titolo piloti consecutivo
Pirelli ha previsto per il Gp del Qatar le gomme più dure della gamma 2021, rappresentate dalle mescole C1, C2 e C3. Una scelta, questa, dovuta al fatto che le curve del circuito di Losail sono molto impegnative con le gomme (il grado di severità è simile a quello fatto registrare a Silverstone o a Suzuka), con in particolare la serie di curve tra la 12 e la 14 che ricorda molto la celebre curva 8 del circuito di Istanbul, una delle più impegnative nella storia recente della Formula 1, come ci spiega la preview Pirelli. Se a questo aggiungiamo anche il fatto che il grip possa venir messo a dura prova dalla sabbia proveniente dal deserto circostante, ecco quindi che le mescole C1, C2 e C3 dovrebbero far fronte alle sfide e al contempo alle difficoltà che presenta il circuito di Losail.
Per via della Sprint (che obbligherà i piloti ad avere meno sessioni di prove libere a disposizione, e sopratutto a dover simulare il passo gara in FP1 in pieno giorno, quando invece la suddetta Sprint oltre alla gara domenicale si disputeranno in notturna) cambia leggermente l’allocazione delle gomme, con 12 set a disposizione di ciascun pilota, di cui 6 set di gomme morbide C3, 4 set di gomme medie C2 e 2 set di gomme dure C1.
Condividi
Link copiato