Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 dopo la pausa estiva riparte dall’Olanda (e più precisamente dal circuito di Zandvoort) per la tredicesima prova del Mondiale 2023
Per via delle caratteristiche della pista sopra specificate Pirelli ha deciso di portare a Zandvoort anche quest’anno (almeno sotto il profilo della denominazione) le mescole C1, C2 e C3. Ricordiamo, infatti che la mescola C1 versione 2022 venne bocciata dalle squadre perché ritenuta troppo dura, e attualmente è presente tra le mescole 2023 Pirelli con la denominazione C0. La C1 2023 è una mescola quindi leggermente meno dura rispetto alla C1 2022 e si pone a metà a livello di prestazione e durata tra le vecchia C1 e l’attuale C2 (rimasta invariata rispetto alla passata stagione).
Per il Gp d’Olanda è prevista l’allocazione tradizionale delle gomme, motivo per il quale a ciascun pilota verranno messi a disposizione 8 set di gomme morbide C3, 3 set di gomme medie C2, e 2 set di gomme dure C1.
Per quanto riguarda infine le pressioni di gonfiaggio, saranno di 24.0 psi sull’anteriore (+2.0 psi rispetto allo scorso anno), e di 21 psi al posteriore (-0.5 psi rispetto allo scorso anno).
Condividi
Link copiato