Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Austria© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Austria

La Formula 1 approda sul circuito del Red Bull Ring per il Gp d’Austria, nona prova del Mondiale 2023, che vedrà anche la disputa della seconda Sprint stagionale

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 23:45 )

  • Link copiato

Sprint: il regolamento 2023

Il Gp d’Austria vedrà la disputa della seconda delle sei Sprint stagionali in programma (dopo quella di Baku corsa a fine aprile e quella in programma questo fine settimana a Spielberg, le Sprint torneranno a fine luglio in Belgio, a ottobre sia in Qatar che in occasione del Gp degli Usa ad Austin, e infine a novembre in Brasile sul circuito di Interlagos), che quest’anno si presentano con un regolamento rinnovato rispetto al biennio 2021-2022, con l’obiettivo di rendere la Sprint un evento unico e circoscritto alla giornata del sabato.
Andando nei dettagli, Venerdì 30 Giugno si svolgerà la FP1 (dalle 13:30 alle 14:30) per consentire alle squadre di simulare il giro secco in vista delle Qualifiche della gara domenicale che si svolgeranno nel pomeriggio dalle 17 alle 18.

Il sabato, come detto, diventa, quindi, una giornata interamente dedicata alla Sprint: al posto della FP2 (ritenuta inutile un po' da tutte le squadre) dalle 12 alle 12:44 di Sabato 1° Luglio si svolgeranno le qualifiche della gara Sprint, denominate Sprint Shootout.

© Formula 1

Rispetto al format delle qualifiche tradizionali nella Sprint Shootout vengono mantenute le tre fasi di qualifica (Q1, Q2 e Q3) ma con un minor minutaggio a disposizione, con il Q1 che durerà 12 minuti, il Q2 10 minuti e il Q3 8 minuti. Mentre in Q1 e Q2 le squadre saranno obbligate a montare gomme medie, in Q3 potranno invece montare gomme soft.
Siccome in Azerbaijan sia Lando Norris (McLaren) che Yuki Tsunoda )AlphaTauri) non poterono prendere parte alla Q3 delle Sprint Shootout non avendo più gomme soft nuove, la FIA è corsa subito ai ripari, apportando una modifica al Regolamento valida dalla Sprint in programma questo fine settimana in Austria, secondo cui nella Q3 delle Sprint Shootout sarà possibile scendere in pista anche con gomme soft usate.
I risultati della Sprint Shootout determineranno la griglia di partenza della gara Sprint, che si correrà nel pomeriggio di Sabato 1°Luglio dalle 16:30 alle 17 circa.
Confermata la distanza dei 100 Km (che per la Sprint prevista in Austria significa disputare 24 giri), così come l’assegnazione dei punti ai primi otto classificati: ciò vuol dire che al vincitore della Sprint andranno 8 punti, al secondo classificato 7 punti, al terzo 6 punti, al quarto 5 punti, al quinto 4 punti, al sesto 3 punti, al settimo 2 punti, e infine all’ottavo classificato 1 punti.
Rispetto al 2021 e al 2022, l’ordine di arrivo della gara Sprint non avrà alcuna ripercussione sulla griglia di partenza della gara domenicale ( in programma alle 15 di Domenica 2 Luglio), essendo stata determinata dalle qualifiche del venerdì pomeriggio.

Eventuali penalità accumulate per via della sostituzione di alcuni componenti, verranno scontate nella gara domenicale, mentre eventuali penalità comminate nel corso della Sprint Shootout legate a comportamenti irregolari tenuti in pista verranno scontati nel corso della Sprint.

Nell’arco del weekend tra Sprint, vittoria della gara domenicale e giro più veloce potranno venir assegnati ben 34 punti.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi