Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Spagna: Verstappen in pole, Sainz secondo© Getty Images

F1 Spagna: Verstappen in pole, Sainz secondo

Il campione olandese della Red Bull conquista la pole position del Gp di Spagna, davanti a Carlos Sainz Jr (Ferrari) e Lando Norris (McLaren). Eliminato a sorpresa Leclerc in Q1, esclusi in Q2 Perez (Red Bull) e Russell (Mercedes)

04.06.2023 ( Aggiornata il 04.06.2023 05:48 )

  • Link copiato

Le qualifiche degli altri

Tra i protagonisti delle qualifiche del Gp di Spagna merita una citazione particolare la McLaren, e in particolare Lando Norris, che partirà in terza posizione. Un risultato, quello del team di Woking, che conferma quanto la MCL60 (così come visto anche a Monaco) si trovi molto bene nelle condizioni di pista semi umida, ma anche che la MCL60 è una monoposto capace di mostrare il proprio potenziale sulle piste che prevedono delle curve di medio-alta velocità, come peraltro dimostra anche il decimo posto di Oscar Piastri (che partirà nono per via della penalità inflitta a Gasly).

Se nell’intervista rilasciata a Sky Norris aveva manifestato il suo entusiasmo nell’essersi qualificato nella top 3 sostenendo che forse il suo ultimo giro in Q3 non era stato dei migliori (avendo perso un po' di tempo nel terzo settore rispetto al tentativo precedente), nella Press Conference avvenuta al termine delle qualifiche il giovane talento McLaren ha sostenuto che il risultato odierno rappresenta per lui una sorpresa, che probabilmente le basse temperature hanno aiutato la sua monoposto e che in ottica gara non è molto fiducioso, ponendosi come obiettivo principale la possibilità di prendere dei punti importanti.

Anche in Spagna l’Alpine qualifica entrambi i piloti nella top 10 grazie al sesto posto di Esteban Ocon e al quarto posto di Pierre Gasly. A causa però di un doppio impeding in Q1 ai danni di Carlos Sainz Jr (Ferrari) e di Max Verstappen (Red Bull), la Direzione Gara ha comminato all’ex pilota AlphaTauri una doppia penalità (tre posizioni per ciascun impeding), che lo porterà a partire dal decimo posto in griglia.

Qualifiche in chiaro scuro anche per l’Aston Martin, con Lance Stroll sesto (partirà quinto per via della penalizzazione di Gasly) e  con il sopra raffigurato Fernando Alonso nono (partirà ottavo anche in questo caso per la penalità di Gasly).

Se il pilota canadese disputa una qualifica piuttosto regolare finendo per la prima volta quest’anno a chiudere davanti al proprio caposquadra, dal campione asturiano era lecito aspettarsi qualcosa di più, con Alonso che ha finito con il pagare piuttosto severamente il danneggiamento del fondo dovuto ad alcune uscite di pista nella ghiaia.


Da sottolineare, infine, l’ottavo posto della Haas di Nico Hulkenberg (partirà settimo per via della penalità inflitta a Gasly): intervistato da Sky, il pilota tedesco ha ammesso che era il massimo che potesse fare, che quelle odierne sono le migliori qualifiche della stagione. La macchina secondo Hulkenberg ha dato ottime sensazioni in tutto il weekend rispetto a Monaco, e l’auspicio è quello di poter lottare anche per la gara.

Indietro

2 di 2

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi