Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Monaco, Verstappen batte Alonso, Ocon sul podio© Getty Images

F1 Monaco, Verstappen batte Alonso, Ocon sul podio

Il campione olandese conquista il Gp di Monaco davanti a Fernando Alonso e a un sorprendente Esteban Ocon. Mercedes quarta e quinta con Hamilton e Russell. Delusione Ferrari con Leclerc sesto e Sainz ottavo

28.05.2023 ( Aggiornata il 28.05.2023 22:58 )

  • Link copiato

La gara degli altri

Scorrendo la classifica, merita di essere sottolineato il nono e decimo posto della McLaren (pur se doppiata), con Lando Norris (sopra raffigurato) davanti a Oscar Piastri. Se su pista asciutta il team di Woking stava portando a regolarmente a casa la decima posizione con Norris, una volta iniziato a piovere la MCL60 si è rivelata essere una monoposto davvero interessante, con entrambi i piloti più veloci sul bagnato non solo delle Ferrari (circa tre secondi a giro), ma anche del duo di testa Verstappen-Alonso. Se è vero che Montecarlo non consente particolari sorpassi, occhio ad eventuali prossime gare sul bagnato perché McLaren potrebbe clamorosamente sorprendere.

Fuori dalla zona punti troviamo in undicesima posizione Valtteri Bottas (Alfa Romeo), autore di una gara regolare senza alti né bassi, mentre in dodicesima posizione troviamo l’AlphaTauri di Nyck De Vries, autore tutto sommato di una buona performance, nella domenica in cui purtroppo un problema ai freni mette fuori gioco nel corso del 70°giro il compagno di squadra Yuki Tsunoda. Un vero e proprio peccato, perché senza quell’inconveniente il pilota giapponese sarebbe potuto tranquillamente andare a punti.

Le classifiche iridate

Per quanto concerne le primissime posizioni della Classifica Piloti, Max Verstappen è in testa con 144 punti, seguito da Sergio Perez a quota 105. In terza posizione troviamo Fernando Alonso con 93 punti, seguito da Hamilton (69), Russell (50), Sainz (48), Leclerc (42), Stroll (27), Ocon (21) e Gasly (14).

In Classifica Costruttori la Red Bull è in testa con 249 punti, seguita da Aston Martin (120), Mercedes (119), Ferrari (90), Alpine (35), McLaren (17), Haas (8), Alfa Romeo (6), AlphaTauri (2) e Williams (1).

Prossimo appuntamento con la Formula 1 Domenica 4 Giugno con il Gp di Spagna, che verrà trasmesso in diretta pay da Sky (e in streaming da NOW) e in chiaro su TV8.

Indietro

3 di 3

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi