Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 approda sulle stradine di Montecarlo per il Gp di Monaco, sesta prova del Mondiale 2023
Rendere più sicure le gare di Formula 1. Da sempre questo è stato l’obiettivo principale da parte della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), che a partire dal Gp di Monaco introdurrà una novità regolamentare per quanto concerne le zone in cui viene esposta una doppia bandiera gialla in regime di Safety Car e/o Virtual Safety Car (VSC). Fino a questo momento in presenza di una doppia bandiera gialla (per via di un pericolo che blocca tutta o parte della pista, o nel caso in cui i commissari lavorino in pista o in prossimità della bandiera) i piloti secondo il Codice Sportivo Internazionale erano tenuti a ridurre la velocità in maniera significativa oltre ovviamente a non tentare alcun tipo di sorpasso, a esser pronti anche a un possibile cambio di direzione o addirittura a fermarsi. Il tutto contingentato da un tempo delta fissato dalla Federazione, a cui i piloti dovevano attenersi e che gli stessi potevano leggere sul volante della propria monoposto. A partire dal Gp di Monaco la situazione è destinata a cambiare, in quanto nelle zone che vedranno l’esposizione di una doppia bandiera gialla i piloti saranno tenuti tassativamente a rispettare un limite massimo di velocità (al momento non specificato).
Condividi
Link copiato