Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Imola, annullato per maltempo il Gp dell’Emilia Romagna

F1 Imola, annullato per maltempo il Gp dell’Emilia Romagna

Alla luce della difficile situazione meteorologica in Emilia Romagna la Formula 1 ha deciso di annullare la gara in programma questo weekend ad Imola sul circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari (che verrà recuperata nel 2026, prorogando la durata dell’attuale contratto)

18.05.2023 ( Aggiornata il 18.05.2023 07:02 )

  • Link copiato

La decisione più saggia. Alla luce della difficile situazione venutasi a creare sotto il profilo meteorologico in Emilia Romagna (la quantità di pioggia caduta negli ultimi due giorni è pari a quella di un mese) che ha portato purtroppo a nove morti, a numerosi dispersi e a migliaia di sfollati, la Formula 1 ha deciso di fare un passo indietro annullando il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, in programma questo fine settimana sul circuito di Imola dedicato a Enzo e Dino Ferrari.
Una decisione, quella della Formula 1, arrivata nel corso della giornata odierna (Mercoledì 17 Maggio), ma che poteva cominciare ad essere presagita già dal pomeriggio di Martedì 16 Maggio, quando dopo giorni di violente piogge in Emilia Romagna il fiume Santerno aveva cominciato a ingrossarsi, superando i limiti di guardia e a bagnare diverse aree del paddock e della pista nella zona del Ponte della Tosa, con il personale costretto a lasciare il circuito per via precauzionale (misura, questa, confermata anche nella giornata odierna, ed estesa ai media).
In queste ultime ore, però, oltre al Santerno sono esondati altri 14 fiumi, portando con se morte, disagi e distruzione, e dinanzi a questo scenario a dir poco drammatico l’unica cosa da fare era fermare tutto. Una decisione, questa, se vogliamo, anticipata nel corso della mattinata dalle dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il quale aveva dichiarato che in questa fase era doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l’emergenza, e ufficializzata poco dopo le 13 da un comunicato diffuso dalla Formula 1 sui propri social.

La comunità della Formula 1 desidera inviare i propri pensieri alle persone e alle comunità colpite dai recenti eventi nella regione Emilia Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare coloro che sono in difficoltà.
A seguito delle discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti, compresi i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia Romagna, il Sindaco della città e il promotore, è stata presa la decisione di non procedere con il weekend del Gran Premio a Imola.
La decisione è stata presa perché non è possibile svolgere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, i team e il nostro personale ed è la cosa più giusta e responsabile da fare data la situazione in cui versano i paesi e le città della regione. Non sarebbe giusto mettere ulteriore pressione sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile.

Così il il Presidente della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) Mohammed Ben Sulayem e il Presidente della Formula 1 Stefano Domenicali hanno motivato la decisione di annullare il Gp in programma a Imola questo fine settimana.

Mohammed Ben Sulayem “I miei pensieri e quelli di tutta la famiglia della FIA sono con coloro che sono stati colpiti dalla terribile situazione in Emilia-Romagna. La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi di recupero sono la massima priorità in questo momento”.

Stefano Domenicali “È una immane tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere vanno alle vittime dell’alluvione e alle famiglie e alle comunità colpite. Voglio esprimere la mia gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto e alleviare la situazione- essi sono eroi e tutta l’Italia è orgogliosa di loro. La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali e per la famiglia della F1 poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione“.

Nel corso del pomeriggio ai microfoni di Sky Sport F1 Domenicali ha annunciato l’apertura da parte della F1 di una raccolta fondi per le vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, ma anche per aiutare l’AlphaTauri, visto che a causa dell’alluvione purtroppo alcuni ragazzi che lavorano all’interno della squadra hanno perso tutto.

1 di 3

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi