Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Imola, annullato per maltempo il Gp dell’Emilia Romagna

F1 Imola, annullato per maltempo il Gp dell’Emilia Romagna

Alla luce della difficile situazione meteorologica in Emilia Romagna la Formula 1 ha deciso di annullare la gara in programma questo weekend ad Imola sul circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari (che verrà recuperata nel 2026, prorogando la durata dell’attuale contratto)

18.05.2023 ( Aggiornata il 18.05.2023 07:02 )

  • Link copiato

Maltempo in Emilia Romagna: la vicinanza di squadre e piloti

Una volta ufficializzata la cancellazione del Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, buona parte delle squadre e dei piloti di Formula 1 non hanno mancato di esprimere la propria totale vicinanza nei confronti delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia.

La più sollecita è stata senza ombra di dubbio l’AlphaTauri, che già questa mattina aveva pubblicato sui propri social i riferimenti della raccolta fondi aperta dal Comune di Faenza, a cui poi è seguito nel pomeriggio un comunicato da parte della squadra.

Anche la Ferrari tramite social ha fatto sapere di supportare in pieno la decisione della Formula 1 e della FIA di cancellare il Gp in programma questo fine settimana a Imola, sostenendo che in questo momento la priorità non può che essere la sicurezza di tutte le persone che vivono nelle aree colpite dal maltempo. In particolare il Team Principal Frederic Vasseur nel ribadire la massima vicinanza a tutti coloro che in Emilia sono stati colpiti da questa terribile tragedia, ha ricordato che per la Ferrari l’Emilia Romagna è la propria terra, e vedere quello che gli abitanti devono fronteggiare in queste ore spezza il cuore.


Massima vicinanza anche da parte di Charles Leclerc, che ha condiviso su Instagram l’appello per la raccolta fondi organizzata dal Comune di Faenza.

Anche la Red Bull non ha mancato di far sentire la propria vicinanza con un comunicato diffuso via Twitter. “A seguito delle forti piogge che stanno interessando il Nord Italia, sosteniamo la decisione presa dalla F1 di non procedere con il Gp a Imola questo fine settimana. La sicurezza per tutti i soggetti coinvolti e nella regione è fondamentale e deve avere la priorità. Il nostro pensiero va alle persone colpite dall'alluvione in corso in Emilia-Romagna e alle squadre di emergenza in servizio nella regione in questo difficile momento”.

Su Instagram Verstappen ha fatto sapere di condividere la scelta della F1 e degli organi competenti di cancellare il Gp in programma a Imola questo fine settimana, e che tutti i pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti dalle intense alluvioni e allagamenti che hanno colpito l’Emilia Romagna.

Anche Lewis Hamilton ha dedicato su Instagram una Storia per manifestare la propria vicinanza alle persone colpite dall’alluvione in Emilia. “Sperando che tutti in Emilia Romagna possano stare al sicuro e prendersi cura l'uno dell'altro in questo momento. Il pensiero va alle persone colpite da questa tragedia e agli straordinari servizi di emergenza che lavorano sul campo. Sappiamo tutti che la sicurezza viene prima di tutto. Non vedo l'ora di vedervi tutti alla prossima gara."

Sia Hamilton che il compagno di squadra Russell hanno poi ribadito questo pensiero in video pubblicato sui social Mercedes, la quale ha emesso il seguente comunicato.

“Il team di F1 Mercedes AMG Petronas supporta pienamente la decisione presa dalla Formula 1, dalla FIA, dai promoter della gara e dalle autorità locali di non procedere con il weekend del Gp dell’Emilia Romagna. La sicurezza delle persone nella regione Emilia Romagna deve avere la priorità, oltre a consentire alle autorità locali e ai servizi di pronto intervento di continuare il loro lavoro vitale aiutando chi ne ha bisogno. I nostri pensieri vanno alle vittime, alle famiglie e alle comunità che sono state colpite dalle inondazioni nella regione”.

L’Alpine sui social ha dichiarato di sostenere “pienamente la decisione presa da F1 di non procedere con il GP Emilia-Romagna 2023. Il nostro pensiero va a coloro che sono colpiti dall'alluvione in corso nella regione Emilia-Romagna”.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi