Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Azerbaijan: Perez batte Verstappen, Leclerc sul podio© Getty Images

F1 Azerbaijan: Perez batte Verstappen, Leclerc sul podio

Doppietta Red Bull a Baku, con il pilota messicano che batte il due volte campione del mondo olandese, confermandosi specialista dei circuiti cittadini. Primo podio stagionale per il pilota monegasco della Ferrari, che precede Alonso e Sainz

01.05.2023 ( Aggiornata il 01.05.2023 00:55 )

  • Link copiato

Aston Martin: Alonso quarto, Stroll settimo

Una gara estremamente positiva. Su una pista non del tutto favorevole per via della resistenza all’avanzamento di cui soffre in rettilineo l’Aston Martin porta a casa un quarto e un settimo posto con Fernando Alonso e Lance Stroll, dopo aver accusato nella giornata del venerdì e nella mattinata del sabato dei problemi al DRS di entrambe le macchine, che per un momento avevano fatto temere a un bilancio decisamente peggiore per il team di Lawrence Stroll. Invece in gara l’AMR23 è uscita in tutto il suo potenziale, grazie sopratutto ad Alonso: partito dal sesto posto, il pilota asturiano prima ha approfittato della sosta di Hamilton (10°giro) per salire in quinta posizione.

Nel corso del 14°giro in occasione della ripartenza della gara dopo la Safety Car innescata dall’AlphaTauri di De Vries, Alonso è riuscito a sorprendere la Rossa di Sainz salendo così al quarto posto, e poi, con molta intelligenza, è riuscito a gestire le gomme, arrivando nel corso dell’ultimo giro a pochi decimi dal terzo posto di Leclerc (807 millesimi per la precisione).

Più delicata la gara di Stroll, che nel corso del 18°giro ha avuto un contatto piuttosto pesante con l’anteriore sinistra in curva 5 contro quelle protezioni che avevano già messo fine alla gara di De Vries. Per un momento c’è stato il timore che il pilota canadese si potesse ritirare, ma per fortuna nel duro impatto la sua Aston Martin non ha subito danni, per cui Stroll alla fine può quasi essere contento per i punti conquistati oggi a Baku.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi