Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Australia: Verstappen in pole, Mercedes in ripresa© Getty Images

F1 Australia: Verstappen in pole, Mercedes in ripresa

Il campione olandese conquista la pole position del Gp d’Australia davanti alle Mercedes di Russell e di Hamilton. Aston Martin quarta e sesta con Alonso e Stroll, Ferrari quinta e settima con Sainz e Leclerc. Perez eliminato in Q1

01.04.2023 ( Aggiornata il 01.04.2023 16:27 )

  • Link copiato

Mercedes: secondo Russell, terzo Hamilton

Un risultato a dir poco inaspettato. Al termine della Q2 in molti erano convinti che a conquistare la prima fila del Gp d’Australia sarebbero stati Verstappen ed Alonso, che anche in qualifica aveva dimostrato di essere il rivale numero uno per la Red Bull sulla pista di Melbourne, con le Ferrari potenzialmente in seconda fila, e con la Mercedes tra terza e quarta fila. A sorpresa, però, in Q3, è sbucata fuori la Mercedes, riuscendo nel primo stint a portarsi con Hamilton a soli 9 millesimi da Verstappen, salvo poi riuscire comunque a conquistare il secondo e terzo tempo con Russell davanti al sopra raffigurato Hamilton, seppur staccati rispettivamente di 236 e 372 millesimi dalla pole di Verstappen.
Al termine delle qualifiche non è mancato, quindi, un certo stupore in casa Mercedes per un risultato inaspettato anche dallo stesso team tedesco.

Intervistato da Sky, George Russell non ha nascosto una certa sorpresa dinanzi al secondo posto in griglia, in quanto in Australia la squadra non aveva portato alcun tipo di aggiornamento, cercando di sfruttare al massimo l’assetto, e che il passo mostrato in qualifica non era quello evidenziato nelle simulazioni di giro secco fatte in occasioni delle libere, a dimostrazione del fatto che la W14 abbia ancora un gran potenziale da esprimere. Nel prendere questo risultato, l’obiettivo di Russell in gara sarà provare a tener testa a Verstappen, anche se si preannuncia già come una sfida piuttosto dura.

Sorpreso dell’ottima qualifica odierna è risultato essere anche Lewis Hamilton, il quale al termine delle qualifiche ha parlato di un risultato totalmente inaspettato, visto che l’ultimo tentativo lanciato lo aveva visto guadagnare del tempo nell’ultimo settore, ma anche perdere dei decimi nella prima parte. Se da una parte in ottica gara Hamilton sogna di ripetere il sorpasso in curva 1 compiuto nel 2007 al suo primo Gp nella massima serie motoristica ai danni di Fernando Alonso, dall’altra parte l’eptacampione del mondo auspica di poter dare filo da torcere alla Red Bull domani in gara, sperando in migliori condizioni meteo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi