Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Australia: Verstappen in pole, Mercedes in ripresa© Getty Images

F1 Australia: Verstappen in pole, Mercedes in ripresa

Il campione olandese conquista la pole position del Gp d’Australia davanti alle Mercedes di Russell e di Hamilton. Aston Martin quarta e sesta con Alonso e Stroll, Ferrari quinta e settima con Sainz e Leclerc. Perez eliminato in Q1

01.04.2023 ( Aggiornata il 01.04.2023 16:27 )

  • Link copiato

La fine di un lungo digiuno. A distanza di dieci anni dalla pole conseguita nel 2013 da Sebastian Vettel, la Red Bull torna a conquistare la pole position del Gp d’Australia (terza prova del Mondiale 2023 di Formula 1) grazie a un ottimo Max Verstappen, capace di fare la differenza nell’ultimo tentativo lanciato, con un vantaggio rispettivamente di 236 e di 372 millesimi sulle Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton, capaci di fare un incredibile salto prestazionale da Q2 a Q3, incomprensibile anche per lo stesso team tedesco. In quarta e sesta posizione troviamo le Aston Martin di Fernando Alonso e di Lance Stroll, con il campione asturiano che si candida ad essere grande protagonista in gara alla luce delle buone simulazioni sul passo intravviste nel corso della FP3. In quinta e in settima posizione troviamo le Ferrari di Carlos Sainz Jr e di Charles Leclerc: assodato che la squadra ha cercato un compromesso tra il giro secco e la gara, bisogna anche dire che la Rossa ha in parte deluso (sopratutto con Leclerc) nell’ultimo tentativo lanciato per via di una strategia che (come vedremo in seguito), purtroppo non ha funzionato.
A completare la top 10 troviamo un incredibile Alexander Albon su Williams in ottava posizione (capace addirittura di essere il migliore nel secondo settore), Pierre Gasly su Alpine in nona posizione, e Nico Hulkenberg su Haas in decima posizione.
Giornata da dimenticare per Sergio Perez: il pilota messicano della Red Bull (dopo il problema tecnico patito al via della FP3 e alle quattro uscite di pista fatte registrare in curva 3 nella medesima sessione) ha visto finire la sua qualifica praticamente al primo tentativo lanciato in Q1, andando nuovamente dritto in curva 3, insabbiandosi nella ghiaia. Si prospetta per lui una dura gara di rimonta, dovendo partire dall’ultimo posto in griglia.

1 di 6

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi