Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Bahrain: doppietta Red Bull, Alonso terzo

Max Verstappen conquista il Gp del Bahrain davanti al compagno di squadra Perez, e al pilota asturiano. Sainz quarto davanti a Hamilton, Leclerc costretto al ritiro mentre era terzo per un problema alla centralina (già sostituita prima del via)

  • Link copiato

Una superiorità tecnica devastante. La Red Bull domina con Max Verstappen il Gp del Bahrain (prima prova del Mondiale 2023 di Formula 1), e al contempo conquista con Sergio Perez il secondo gradino del podio. Alle spalle del team austriaco troviamo Fernando Alonso, che regala all’Aston Martin nel giorno della cinquantesima gara nella massima serie motoristica un podio che conferma in linea di massima quanto si era già intravvisto sempre sul circuito del Sakhir nell’arco dei test precampionato: il team guidato da Lawrence Stroll ha fatto una grandissima rimonta (se consideriamo che lo scorso anno era settima in Classifica Costruttori) e al momento può ambire al ruolo (inatteso) di seconda forza del campionato (grazie anche al sesto posto di Lance Stroll).
Giornata negativa per la Ferrari: non solamente la Rossa ha dimostrato di soffrire non poco sul passo gara (come dimostra il quarto posto finale di Carlos Sainz Jr, giunto a 48”052 dal vincitore Verstappen), ma sopratutto torna a soffrire di problemi di affidabilità con Charles Leclerc, costretto al ritiro mentre si trovava in terza posizione, per una perdita di potenza al motore endotermico, innescata, secondo quanto emerso in serata, da un problema a quella centralina elettronica sostituita precauzionalmente sulla monoposto del pilota monegasco un paio di ore prima del via.
Gara da dimenticare anche per Mercedes, con Hamilton quinto e Russell settimo, mai seriamente in lotta per il podio.

A completare la zona punti troviamo l’Alfa Romeo con un buonissimo Valtteri Bottas (ottavo), l’Alpine con un coriaceo Pierre Gasly (nono) che riscatta brillantemente l’ultimo posto in Qualifica ottenuto sabato, e la Williams, con Alexander Albon, che conferma grazie al decimo posto finale (e al dodicesimo del rookie americano Logan Sargeant) il passo avanti della FW45, intravvisto durante i test.

1 di 7

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi