Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
Il pilota monegasco conquista la pole position del Gp d’Italia di Formula 1 davanti a Max Verstappen (Red Bull) e al compagno di squadra Carlos Sainz Jr, ma per le varie penalità sarà George Russell a partire al suo fianco in gara
Una griglia di partenza rivoluzionata rispetto all’esito delle qualifiche. Se in Belgio erano stati sette piloti ad andare in penalità in griglia al termine delle qualifiche, a Monza saranno ben nove piloti a pagare delle penalità in griglia al via del Gp d’Italia.
Andando nei dettagli, a partire in fondo allo schieramento saranno il ferrarista Carlos Sainz Jr (sostituzione completa del motore (5° ICE, 5° MGU-H, 5° TC, 6° MGU-K) e del cambio), l'eptacampione del mondo Mercedes Lewis Hamilton ( sostituzione completa del motore (4° ICE, 4° TC, 4° MGU-H, 4° MGU-K)) e il pilota giapponese dell'AlphaTauri Yuki Tsunoda (sostituzione completa del motore (6° ICE, 6° TC, 6° MGU-H, 6° MGU-K), a cui vanno aggiunte 10 posizioni di penalità in griglia per aver ricevuto in Olanda la quinta reprimenda stagionale più ulteriori 3 posizioni di penalità in griglia per mancato rallentamento in FP2 in regime di bandiere gialle).
Alla luce della situazione corrente, Tsunoda partirà ultimo, Hamilton 19° e Sainz 18°, essendosi qualificato il pilota spagnolo della Ferrari davanti all’eptacampione del mondo della Mercedes.
Quindici posizioni di penalità in griglia per i due piloti Haas Kevin Magnussen (5° ICE, 5° MGU-H, 5° TC) e Mick Schumacher (5° ICE e cambio) e il pilota finlandese dell'Alfa Romeo Valtteri Bottas (6° ICE, 7° TC, 7° MGU-H).
Ne consegue che alla luce della classifica delle qualifiche Schumacher partirà 17°, Magnussen 16° e Bottas 15°.
Dieci posizioni di penalità in griglia sono state comminate a Sergio Perez (4° ICE). Il pilota messicano della Red Bull sarebbe dovuto partire 14°, ma per la penalità comminata ad Ocon guadagna una posizione, partendo così in 13° posizione.
Cinque posizioni di penalità, infine, verranno scontate dal campione del mondo Max Verstappen su Red Bull (5° ICE; parte settimo) e dal pilota francese dell'Alpine Esteban Ocon (5° ICE; sarebbe partito sedicesimo, per le penalità comminate a Bottas e Magnussen risale in 14°posizione).
6 di 6
Condividi
Link copiato