Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Olanda: vince Verstappen, Russell e Leclerc sul podio© Getty Images

F1 Olanda: vince Verstappen, Russell e Leclerc sul podio

Il campione olandese vince la gara di casa davanti alla Mercedes di George Russell e alla Ferrari di Charles Leclerc. Quarto Hamilton, penalizzato dalla strategia Mercedes. Ottavo (e penalizzato per unsafe release) il ferrarista Carlos Sainz Jr

05.09.2022 ( Aggiornata il 05.09.2022 09:03 )

  • Link copiato

L’esito auspicato dalla marea orange, accalcatasi sulle tribune del circuito di Zandvoort. A vincere il Gp d’Olanda (quindicesima prova del Mondiale 2022 di Formula 1) è Max Verstappen, su Red Bull che ha preceduto sul traguardo la Mercedes di George Russell (secondo) e la Ferrari di Charles Leclerc (terzo).
In quarta posizione troviamo Lewis Hamilton, penalizzato dalla strategia Mercedes, seguito da Sergio Perez (Red Bull), Fernando Alonso (Alpine), Lando Norris (McLaren). Solo in ottava posizione troviamo Carlos Sainz Jr, penalizzato da un unsafe release assegnato forse troppo duramente al pilota spagnolo della Ferrari in una domenica che lo ha visto soffrire maggiormente sul passo gara rispetto al compagno di squadra Leclerc al netto del contatto al via con Hamilton (primo giro), e dell’ennesimo errore ai box della squadra, che ha chiamato con estremo ritardo Sainz ai box facendosi trovare impreparata con la gomma posteriore sinistra.
A completare la top 10 l’Alpine di Esteban Ocon (nono) e l’Aston Martin di Lance Stroll (decimo).

1 di 7

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi