Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Olanda© Getty Images

Formula 1, presentazione Gp Olanda

La Formula 1 approda sul circuito di Zandvoort per la quindicesima prova del Mondiale 2022

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 12:52 )

  • Link copiato

La pace Hamilton-Alonso

Un impatto piuttosto violento. Tra gli episodi che hanno maggiormente caratterizzato il precedente Gp del Belgio quello che sicuramente ha catalizzato l’attenzione dei media è stato il contatto nel corso del primo giro a Le Combes tra Lewis Hamilton (Mercedes) e Fernando Alonso (Alpine): non solo per i precedenti tra i due ex compagni di squadra in McLaren, non solo per l’errore di Hamilton (che erroneamente non aveva lasciato spazio al pilota asturiano) o per il sollevamento della Mercedes W13 con violenta ricaduta sull’asfalto (quantificabile in una decelerazione verticale di 45G, con tanto di accensione dei sensori, inseriti sulle monoposto dalle Federazione per rilevare ogni impatto pari o superiore a 21 G), o per l’ammonizione di Hamilton per non essersi sottoposto volontariamente alla visita medica da parte della Federazione (necessaria per impatti piuttosto violenti) ma anche e sopratutto per il team radio a caldo di Alonso (“Che idiota! Chiudere la porta dall’esterno. Voglio dire, abbiamo avuto una mega partenza, ma questo ragazzo sa solo come guidare e partire quando è in testa ”).

Già nel dopogara c’era stato un primo chiarimento a distanza tra i due, con Hamilton che si era assunto la responsabilità dell’incidente, e Alonso che aveva apprezzato il gesto ad opera di Lewis, il quale, però in seguito non aveva nascosto di essere rimasto piuttosto infastidito dal team radio del pilota asturiano.
Approdato a Zandvoort giovedì mattina Alonso non ha esitato a chiedere pubblicamente scusa a Hamilton per il team radio, sostenendo di non aver pensato realmente quello che aveva detto, e che la tensione e l’adrenalina di quel momento gli avevano fatto dire quelle cose. Il pilota spagnolo parlando con i giornalisti ha poi aggiunto che sarebbe andato a parlare direttamente con Hamilton per chiedergli scusa, concludendo di avere un enorme rispetto per lui.

Immagine

© Mercedes AMG F1 via Twitter

Come possiamo vedere con la foto sopra riportata, alla fine l’incontro tra i due piloti c’è stato nella hospitality Mercedes, con Alonso e Hamilton che prima si sono chiariti dopo l’incidente occorso in Belgio, e alla fine hanno scattato insieme una foto, che vede Alonso tenere in mano un cappellino Mercedes regalatogli proprio da Hamilton.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi