Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Francia: vince Verstappen, errore e ritiro per Leclerc© Getty Images

F1 Francia: vince Verstappen, errore e ritiro per Leclerc

Il campione olandese della Red Bull conquista il Gp di Francia davanti alle Mercedes di Hamilton e di Russell nella domenica in cui il pilota monegasco perde il retrotreno della sua Ferrari alla Beausset, andando ad impattare contro le barriere

24.07.2022 ( Aggiornata il 24.07.2022 22:35 )

  • Link copiato

Una vittoria resa facile dalla fortuna. Max Verstappen su Red Bull conquista il Gp di Francia (dodicesima prova del Mondiale 2022 di Formula 1) davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell nella domenica in cui Charles Leclerc commette l’errore più grave della stagione, andando ad impattare contro le barriere in curva 11 mentre era in testa alla gara ed era in procinto di rientrare ai box per effettuare la prima sosta. Un vero e proprio peccato perché sino a quel momento il monegasco era stato a dir poco perfetto e avrebbe meritato per quanto visto in pista di vincere la gara. Con l’errore odierno, invece, il gap nei confronti di Verstappen sale a 63 punti, rendendo la lotta al titolo se non una Mission Impossible certamente una impresa molto ardua.
Alle spalle delle Mercedes troviamo in quarta posizione un deludente Sergio Perez su Red Bull, che precede la Ferrari superstite di Carlos Sainz Jr, autore di una bellissima rimonta penalizzata in parte da un errore dei box in occasione della sosta anticipata per via della Safety Car originata dall’incidente di Leclerc, che ha spinto la Direzione Gara a penalizzare il pilota spagnolo della Ferrari per unsafe release da parte della squadra.
A punti anche le Alpine di Fernando Alonso e di Esteban Ocon (rispettivamente sesto e ottavo), le McLaren di Lando Norris e di Daniel Ricciardo (rispettivamente settimo e nono) e l’Aston Martin di Lance Stroll.

1 di 7

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi