Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Austria: vince Leclerc, Sainz tradito dal motore© Getty Images

F1 Austria: vince Leclerc, Sainz tradito dal motore

Il pilota monegasco conquista il Gp d’Austria davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes). Ritirati Sainz e Perez. Schumacher sesto con la Haas

11.07.2022 ( Aggiornata il 11.07.2022 09:05 )

  • Link copiato

Mercedes: Hamilton terzo, Russell quarto

Una monoposto affidabile, e capace di sfruttare le disavventure altrui. Sebbene in Austria sia apparsa meno competitiva rispetto alla precedente gara di Silverstone, la Mercedes conquista il terzo e quarto posto con Lewis Hamilton e con George Russell.
Per quanto riguarda Hamilton, quella odierna è la terza volta consecutiva in cui l’eptacampione del mondo conclude la gara sul terzo gradino del podio dopo Montreal e Silverstone. Al termine della gara Hamilton, intervistato da Sky, ha ammesso che il loro ritmo era buono, ma non veloce come quello di Ferrari e Red Bull, sottolineando che le cose cambiano di pista in pista, e che l’obiettivo della squadra sarà quello di recuperare ancora tre-quattro decimi per tornare ad essere nella condizione di poter tornare a vincere, cercando di spingere ancora di più e di cercare maggior carico aerodinamico.

Se prima del via della gara Russell sarebbe stato contento di firmare per il quarto posto finale, al termine della corsa il pilota inglese non ha mancato di nascondere la propria delusione, in particolare per la penalità inflittagli dai commissari per il contatto con la Red Bull di Sergio Perez. Russell ha sostenuto che nel primo giro in curva 4 il pilota messicano si è buttato all’esterno in curva 4, assumendo una traiettoria stretta. Avendo davanti a se Sainz, per Russell è stata quasi una mossa obbligata salire sul cordolo. Il giovane pilota Mercedes ha concluso sostenendo che a suo giudizio la penalità è stata severa, e che per lui si trattava di un incidente di gara.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi