Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Silverstone: vince Sainz, Leclerc penalizzato dalla strategia© Getty Images

F1 Silverstone: vince Sainz, Leclerc penalizzato dalla strategia

Il pilota spagnolo conquista con la Ferrari F1-75 a Silverstone la sua prima vittoria in carriera davanti alla Red Bull di Sergio Perez e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Penalizzato dalla strategia del muretto Ferrari Charles Leclerc (quarto), lasciato in pista con gomme dure in regime di Safety Car

04.07.2022 ( Aggiornata il 04.07.2022 09:48 )

  • Link copiato

Red Bull: la rimonta di Perez e i problemi di Verstappen

Una domenica dai due volti. La Red Bull da una parte assapora il ritorno sul podio di Sergio Perez dopo il ritiro accusato in Canada, ma dall’altra deve registrare un serio problema sulla monoposto di Max Verstappen, classificatosi solamente settimo dopo il danneggiamento del fondo accusato nella prima parte di gara.

Nel caso di Perez, encomiabile è stata la gara del pilota messicano, autore di una bellissima rimonta dopo il contatto al via con la Rossa di Leclerc, che lo ha portato a risalire fino al quarto posto. La Safety Car in seguito al ritiro di Ocon ha rappresentato una sorta di jolly per il pilota messicano che ha così potuto superare sia Leclerc che Hamilton, salendo così al secondo posto finale.

Chi può guardare tutto sommato positivamente alla gara odierna è Max Verstappen, per via dei pochi punti persi in classifica piloti nei confronti di Leclerc. Passato in testa nel corso del decimo giro approfittando di un errore di Sainz tra la Maggotts e la Becketts, il pilota olandese due giri dopo è stato costretto a cedere la posizione al pilota spagnolo della Ferrari. Inizialmente anche dai team radio si pensava che il pilota olandese avesse accusato una foratura a causa di un detrito, che aveva poi portato al danneggiamento del fondo della sua RB18.

A fine gara scendendo dalla macchina Verstappen ha scoperto che tutta la parte destra del fondo era completamente distrutta, andando così a causare perdita di carico aerodinamico. Verstappen ha ammesso durante un’intervista rilasciata a fine gara a Sky che con la parte destra del fondo distrutta è stato faticosissimo gestire la monoposto, far funzionare correttamente le gomme, trovare sia la giusta aderenza che un buon bilanciamento aerodinamico.

Per visualizzare correttamente il tweet ricaricare la pagina.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi