Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Silverstone: Sainz e la prima pole in carriera© F1 Twitter

F1 Silverstone: Sainz e la prima pole in carriera

Carlos Sainz su Ferrari conquista in Gran Bretagna la sua prima pole position in Formula 1 davanti a Max Verstappen (Red Bull) e a Charles Leclerc (Ferrari)

02.07.2022 ( Aggiornata il 02.07.2022 22:14 )

  • Link copiato

Red Bull: la mancata pole di Verstappen e il quarto posto di Perez

Una pole mancata. In pochi hanno dubbi sul fatto che senza la bandiera gialla esposta dalla Direzione Gara in seguito al testacoda a 360° di Leclerc quasi sicuramente la pole position del Gp di Gran Bretagna sarebbe stata nelle mani di Max Verstappen. Se nella giornata del venerdì il pilota olandese aveva accusato degli strani rumori nel corso della FP2 legati probabilmente a un violento passaggio sui cordoli che aveva finito con il danneggiare il fondo della sua RB18, nella giornata odierna tra FP3 e qualifiche Max era apparso a dir poco implacabile a bordo della sua monoposto, grazie probabilmente agli accorgimenti portati in pista (nuovo cofano motore, e nuovo fondo con adozione del flap vicino alle gomme posteriori di scuola Ferrari), ma anche a un migliore set-up della monoposto.
Neanche le qualifiche avevano annullato questa sensazione, con Verstappen costantemente più veloce di tutti sia in Q1 che in Q2, e con il grande pregio di ottenere la migliore performance cronometrica subito al primo tentativo.

In Q3 il pilota olandese è stato protagonista nelle prime fasi di un testacoda a 360° (come possiamo vedere dal tweet sopra pubblicato). La bandiera gialla esposta in seguito al testacoda di Leclerc  (anche in questo caso a 360°) gli ha probabilmente fatto perdere la pole, ma non scalfisce l’ottimismo del pilota olandese in vista della gara.

Per un Verstappen in grande forma e desideroso di conquistare la settima vittoria stagionale (la prima a Silverstone), dobbiamo registrare un Sergio Perez apparso un po' più in difficoltà del previsto nell’arco del weekend, così come in qualifica. Se la FP3 odierna su pista asciutta lo aveva visto concludere secondo dietro a Verstappen, in qualifica sul bagnato il pilota messicano è risultato piuttosto deludente, trovando solo nel finale il lampo per risalire fino al quarto posto finale. Al termine delle qualifiche Perez non è apparso pienamente soddisfatto del risultato, sostenendo che poteva andare meglio, ma anche peggio, dichiarando che a questo punto il suo obiettivo è quello di lottare per la vittoria della gara. Verstappen permettendo.

Per visualizzare correttamente il tweet ricaricare la pagina. 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi