Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Canada: Verstappen, Sainz e il duello per la vittoria

F1 Canada: Verstappen, Sainz e il duello per la vittoria

Max Verstappen su Red Bull si aggiudica il Gp del Canada al termine di un intenso duello negli ultimi giri con Carlos Sainz Jr (Ferrari). Terzo Hamilton (Mercedes) davanti al compagno di squadra Russell e alla Ferrari di Charles Leclerc

20.06.2022 ( Aggiornata il 20.06.2022 16:01 )

  • Link copiato

Mercedes in ripresa: Hamilton terzo, Russell quarto

© Petronas Motorsports via Twitter

Un legame speciale con Montreal. Sulla pista che lo vide ottenere nel 2007 la sua prima pole position e la sua prima vittoria in Formula 1 al volante della McLaren-Mercedes, Lewis Hamilton al termine del Gp del Canada è sembrato quasi rigenerato rispetto alle ultime gare (e in particolare rispetto a quella di Baku) a bordo della sua Mercedes W13, tagliando il traguardo in terza posizione. Dopo aver sfruttato la VSC adottata dalla Direzione Gara per rimuovere nel corso del decimo giro la Red Bull di Sergio Perez per effettuare la sua prima sosta Hamilton è riuscito prima a superare l’Alpine di Esteban Ocon nel corso del 12° giro, e poi, salito in quarta posizione dopo la sosta del compagno di squadra Russell, a superare l’altra Alpine di Fernando Alonso nel corso del 24° giro, salendo al terzo posto. Una volta entrata in pista la Safety Car per rimuovere la Alpha Tauri di Tsunoda, alla ripartenza della gara l’eptacampione inglese è riuscito a tenere un buon passo gara leggermente più alto rispetto al duo Verstappen-Sainz, ma al contempo migliore rispetto a quello di Russell, chiudendo in terza posizione.
Nel ringraziare a fine gara tutti gli uomini e le donne che lavorano sodo ogni weekend in fabbrica, Hamilton ha raccontato che la gara canadese gli ha trasmesso fiducia sul fatto che la squadra possa progredire, sostenendo che la W13 ha del potenziale (sebbene non al livello in cui la squadra lo vorrebbe vedere), ma che al contempo ha una finestra operativa molto piccola che, se non perfettamente rilevata porta a perdere decisamente la prestazione cronometrica.

© Petronas Motorsports via Twitter

Anche George Russell con il quarto posto finale conferma il buon passo avanti della Mercedes a Montreal, con il giovane talento niglese che ritiene che per la prima volta dall’inizio della stagione la W13 abbia avuto un ritmo gara vicino a quello di Ferrari e Red Bull. Ora l’attenzione del team tedesco si sposta a Silverstone, dove si sussurra, la Mercedes potrebbe portare una monoposto decisamente rinnovata, che potrebbe essere la base per la macchina che correrà il prossimo anno.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi