Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 Canada: Verstappen, Sainz e il duello per la vittoria

F1 Canada: Verstappen, Sainz e il duello per la vittoria

Max Verstappen su Red Bull si aggiudica il Gp del Canada al termine di un intenso duello negli ultimi giri con Carlos Sainz Jr (Ferrari). Terzo Hamilton (Mercedes) davanti al compagno di squadra Russell e alla Ferrari di Charles Leclerc

20.06.2022 ( Aggiornata il 20.06.2022 16:01 )

  • Link copiato

Una gara emozionante, sopratutto nel corso delle ultime tornate. Max Verstappen conquista il Gp del Canada (nona prova del Mondiale 2022 di Formula 1) al termine di un intenso duello con la Ferrari di Carlos Sainz Jr, che ha provato in tutti i modi a sorpassare il campione olandese della Red Bull senza però riuscirci. In ripresa la Mercedes con Lewis Hamilton terzo e George Russell quarto, davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, quinto ed autore di una emozionante rimonta iniziata dalla 19° posizione e rallentata in occasione del pit stop, quando il cric posteriore è scivolato. A punti anche l’Alpine di Esteban Ocon (sesto), le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e di Guanyu Zhou (rispettivamente settimo e ottavo), l’Alpine di Fernando Alonso (retrocesso in nona posizione dopo aver concluso la gara in settima posizione per via della penalità di cinque secondi comminatagli dalla Direzione Gara per aver ripetutamente cambiato direzione davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, e al contempo penalizzato dalla strategia della squadra che ha vanificato l’ottimo secondo posto conquistato in qualifica), e l’Aston Martin di Lance Stroll.
Gara da dimenticare in casa Haas, con Schumacher costretto al ritiro e Magnussen nelle retrovie dopo un contatto con la Mercedes di Hamilton nel corso del primo giro, che ha portato con il passare dei giri la bandella dell’ala anteriore a ballare pericolosamente al punto che spingere la Direzione Gara ad esporre la bandiera nero-arancia, obbligando il pilota danese a tornare ai box per sostituire l’ala incidentata.

1 di 6

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi