Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Miami© F1 Twitter

Formula 1, presentazione Gp Miami

La Formula 1 approda al Miami International Autodrome per la prima edizione del Gp di Miami, quinta prova del Mondiale 2022

06.05.2022 ( Aggiornata il 06.05.2022 17:36 )

  • Link copiato

Presentazione circuito ed assetto monoposto

© F1 Twitter

Il Gp di Miami si svolgerà presso il Miami International Autodrome, un circuito cittadino non permanente costruito sui terreni e nei pressi dell’Hard Rock Stadium, la casa dei Miami Dolphins in NFL. Il circuito (lungo 5412 metri e costituito da 19 curve) si snoda lungo dei terreni privati dell’Hard Rock Stadium (senza usare, pertanto, delle strade pubbliche) sfruttando in parte dei percorsi già asfaltati, in parte delle strade asfaltate di recente in vista del Gp (57 i giri previsti).

Osservando con attenzione la mappa del tracciato, si osserva come delle 19 curve 7 siano a destra e 12 a sinistra. Suddivisione, questa, che rende giocoforza le gomme di destra quelle maggiormente sollecitate. Il circuito si presenta in buona parte piatto, salvo alcune ondulazioni, la più rilevante presente tra curva 13 e curva 16.
Tre le zone DRS presenti: sul breve rettilineo del traguardo (tra curva 19 e curva 1), e poi in prossimità dei due rettilinei, compresi tra curva 10 e 11, e quello più lungo tra curva 16 e curva 17.
Vista la presenza, oltre ai due rettilinei, anche di alcune curve da affrontare a medio-bassa velocità (da curva 11 a curva 16), è difficile intuire al momento quale potrebbe essere l’assetto ideale con cui affrontare la gara senza aver visto le monoposto scendere in pista: la sensazione è che vada comunque cercato un compromesso tra i due rettilinei (che richiedono una monoposto aerodinamicamente scarica sul posteriore per cercare la maggiore velocità di punta possibile) e le curve più lente (che richiedono indubbiamente un discreto carico aerodinamico). L’ipotesi al momento più plausibile potrebbe pertanto essere in occasione delle prime prove libere quella di un carico aerodinamico medio-basso.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi